Contatti
 TORNA ALLE NEWS

Incontro delle Conferenze Francescane di Asia, Australia e Oceania (FCAO)

Orientamenti della Conferenza

05 Maggio 2023

Dall’1 al 5 maggio 2023, anno delle celebrazioni dell’VIII Centenario della Regola e del Natale di Greccio, quarantanove partecipanti tra Ministri, Economi e collaboratori laici delle diverse Entità delle Conferenze Francescane di Asia, Australia e Oceania (FCAO), insieme a fr. John Puodziunas, OFM (Economo generale), fr. John Wong, OFM (Definitore Generale per l'Asia e l'Oceania) e i Segretari, Animatori ed Economi della East Asia Conference (EAC) e della South Asia, Australia and Oceania Conference (SAAOC) si sono riuniti presso l'Hotel Jayakarta, Badung Regency, a Bali, in Indonesia, per celebrare la fraternità, rafforzare la collaborazione e discernere i segni dei tempi in Asia. In questo incontro, abbiamo condiviso e riflettuto sulle preoccupazioni importanti nella nostra vita e nei nostri ministeri nella FCAO su questioni relative a Formazione, Missione, GPIC e Finanze.

Dopo cinque giorni di discernimento collettivo orante, la conferenza ha formulato i seguenti orientamenti:

Su un corso per formatori regionali:
• che un comitato composto da fr. Joel Sulse, OFM (Segretario EAC per la Formazione e gli Studi), fr. Charles Bernard, OFM (Segretario SAAOC per la Formazione e gli Studi), e due membri designati, fr. Azeem Lawrence, OFM (Custode, Pakistan) e fr. Derrick Yap, OFM (Custode, Malaysia-Singapore-Brunei) ha elaborato un programma per un corso per formatori da sottoporre ai ministri della FCAO come proposta entro la fine di agosto 2023.

Sulla collaborazione nella formazione iniziale:
• che i Segretari per la Formazione e gli Studi EAC e SAAOC sviluppino programmi a livello di conferenza per incontri virtuali di frati in formazione iniziale;
• che i Segretari per la Formazione e gli Studi e i Segretari per le Missioni e l'Evangelizzazione EAC e SAAOC studino la fattibilità di sviluppare un programma comune di formazione post-noviziato come risposta a lungo termine al bisogno dell'Ordine di missionari ad gentes.

Sui raduni dei fratelli laici:
• che i Segretari EAC e SAAOC per la Formazione e gli Studi, ciascuno pianifichi e organizzi incontri di fratelli laici al proprio livello di conferenza come parte integrante dell'incontro internazionale dei fratelli laici nel 2025;
• che ogni entità inizi il proprio raduno di fratelli laici prima degli incontri a livello di conferenza e internazionale.

Sulla necessità di missionari in Papua Nuova Guinea (PNG):
• che il Ministro e il Segretario per le Missioni e l'Evangelizzazione di ogni Entità rafforzino i loro ruoli per animare i frati con capacità amministrative, di leadership e di formazione al volontariato per il lavoro missionario in Papua Nuova Guinea;
• che i missionari volontari si sottopongano alla preparazione missionaria, all'orientamento, al team building e alla progressiva integrazione nelle fraternità PNG.

Sulla Riunione FCAO 2024:
• che si tenga a Manila, nelle Filippine, dal 7 al 13 aprile 2024, l'incontro FCAO 2024 con il Ministro generale, il Definitorio generale e i rappresentanti dei vari Segretariati e Uffici generali:
a) i Presidenti EAC e SAAOC e i rispettivi Segretari di Conferenza, Segretari per la Formazione e gli Studi, Segretari per le Missioni e l'Evangelizzazione e gli Animatori GPIC;
b) Ministri EAC e SAAOC (Provinciali, Custodi e Presidenti) e rispettivi Segretari per la Formazione e gli Studi, Segretari per le Missioni e l'Evangelizzazione e gli Animatori GPIC.
• i Presidenti delle due Conferenze redigeranno il relativo programma della riunione della FCAO e lo diffonderanno a tutti i ministri entro la fine di agosto 2023.

Sul contributo volontario di solidarietà:
• che i Presidenti di EAC e SAAOC porteranno alla riunione dei Presidenti di Conferenza del maggio 2023 il feedback e il modello preferito per il Contributo volontario di solidarietà.

Sulla collaborazione finanziaria e la formazione:
• che i Presidenti dell'EAC e della SAAOC collaborino con l'Ufficio Generale per lo Sviluppo e gli Economi delle Conferenze per le riunioni a livello di conferenza sul processo e la procedura per le domande di finanziamento dei progetti e il follow-up;
• che gli Economi delle Conferenze programmino incontri regolari tra loro e i Ministri per una continua comunicazione, collaborazione e formazione, in particolare per quanto riguarda l'amministrazione;
• che gli Economi di EAC e SAAOC sostengano l'amministrazione come base per sostenere la Curia generale e le sue opere, possibilmente attraverso lo sviluppo di un modulo standard di rendicontazione della realtà finanziaria di ogni entità alla Curia generale. I Presidenti di Conferenza presenteranno questa riflessione alla riunione dei Presidenti di Conferenza del maggio 2023 per un ulteriore esame.

Redatto da:
Fr. Derrick Yap, OFM
Fr. Neil Badillo, OFM
Fr. Marco Angelo Vito, OFM (Segretario EAC)
Fr. Titus Angga Restuaji, OFM (Segretario SAAOC)

Categorie
OFM nel Mondo
Tags
0
Potrebbe interessarti anche: