Contatti
 TORNA ALLE NEWS

Incontro Nuove Forme di vita ed evangelizzazione

Curia generale, 6 - 9 novembre

09 Novembre 2023

Dal 6 al 9 novembre si è svolto in Curia generale l’incontro sulle nuove forme di vita e di evangelizzazione oggi in Europa, raduno che ha coinvolto 17 frati di 11 nazionalità.

Il nuovo inizio di questi convegni, ripresi l’anno scorso, è stato voluto e favorito dal Ministro generale col suo Definitorio e realizzato grazie al lavoro del Segretariato Generale per le Missioni ed Evangelizzazione. Oltre che in Europa, anche in Sud America e Asia sono iniziati questi meeting. Le Nuove Forme di vita e missione, così come viene specificato nel sussidio a loro dedicato, nascono dal desiderio di «rivisitare le Fonti, sempre fresche e nuove, abbeverandosi al carisma originario di san Francesco, “uomo nuovo”, uomo del futuro, per farci ispirare nuove incarnazioni, nuovi modelli e stili di evangelizzazione, nuova passione e nuove strategie missionari» (Ite nuntiate p. 23).

Le due giornate di lavoro sono state caratterizzate da molti spazi di condivisione e da tre momenti di ascolto. La domanda sul come viviamo la vita nelle nostre Fraternità ha aperto i lavori della mattina di martedì 7 novembre, conclusasi con l’intervento di Fr. Francisco G. Vargas su quanto sta emergendo dalle Conferenze dell’America latina e dell’Asia rispetto al “movimento” delle nuove forme.

Il pomeriggio è ripreso con la relazione del Ministro generale, intervento che ha innescato un dialogo circa la situazione delle nuove forme nell’Ordine oggi. Il Ministro ha rimarcato come lui stesso ha “voluto personalmente riaprire il discorso delle nuove forme, per dare un respiro e una possibilità di espressione a quei fratelli che avvertono un dono di grazia per vivere il carisma che vada oltre il solito schema a cui siamo abituati”, invitando a “continuare il cammino di ricerca e anche ad anticipare attraverso esperienze concrete, come l’itineranza in nord Italia di questa estate”.

La mattina di mercoledì 8 novembre Fr. Alessandro Ciamei ha tenuto una relazione circa “Le nostre relazioni fraterne relativamente all’Evangelizzazione”, indicando come siano le stesse relazioni, vissute a partire dalla condivisione del progetto di vita ispirato alla Regola, a diventare il modo dell’Evangelizzazione delle nuove realtà. A seguire è stato interessante ascoltare, nella condivisione per gruppi linguistici, le gioie e le difficoltà nel rapporto tra i frati che portano un desiderio di rinnovamento e le proprie Province di appartenenza.

Il pomeriggio è stato dedicato alla condivisione di altre esperienze “nuove” e alla programmazione dell'incontro del prossimo anno.

Il Signore ci permetta di vivere la nostra forma di vita in modo sempre più evangelico e appassionato.

Fr. Manuel Valenzisi, OFM

Categorie
Curia Generale Missione ed Evangelizzazione
Potrebbe interessarti anche: