Contatti
 TORNA ALLE NEWS

Incontro prenatalizio degli studenti SLAN e SLAS

Curia generale, 26 novembre 2023

27 Novembre 2023

Nell’ultima domenica dell’anno liturgico, solennità di Cristo Re dell’Universo, si è tenuto presso la Curia generale un incontro prenatalizio per i fratelli delle Conferenze Nordslavica e Sudslavica che studiano nelle università romane.

Durante l’incontro, la Messa è stata presieduta dal Ministro generale, fra Massimo Fusarelli, che nell’omelia ha sottolineato il valore e l’importanza del rapporto di ogni frate con il Dio vivente, che, come un Pastore che conosce tutte le sue pecore e se ne prende cura intimamente, offre loro la sua presenza e la sua amicizia. 

Riferendosi al Natale, il Ministro generale ha sottolineato che per san Francesco non era importante presentare il presepe, ma celebrare la presenza del Dio vivente. “A Greccio Francesco ha celebrato il Natale volendo fare memoria della povertà e dei disagi in cui Gesù volle nascere a Betlemme. E celebrando l’Eucaristia sul presepe Francesco ha voluto dire: è vivente, è qui”.

L’incontro prenatalizio, organizzato dal Definitore generale, Fr. Konrad Cholewa, si è tenuto per la terza volta. Nei due anni precedenti si era svolto presso il Collegio di Sant’Antonio a Roma.

“Una delle dimensioni più importanti della vita di san Francesco era la fraternità. Anche per me questa dimensione è di grande importanza. Per questo credo che questi incontri ci aiutino a sperimentare la fraternità, a godere del dono di un fratello, ma soprattutto, durante questo tempo, possiamo contemplare la presenza del Dio vivente nella fraternità, il Dio che, nell’incarnazione di suo Figlio, è apparso al mondo intero a Betlemme”, ha detto Fra Konrad.

Hanno partecipato venti frati studenti provenienti da Polonia, Ucraina, Repubblica Ceca, Croazia, Bosnia ed Erzegovina, oltre al Segretario Generale per la Formazione e gli Studi, Fr. Darko Tepert, e al Rettore degli Studenti del nostro Collegio Francescano di Roma, Fr. Angel Montoya. 

L’incontro è stato anche l’occasione per scambiarsi gli auguri di Natale.

Categorie
Formazione e Studi Conferenze
Tags
Fr. Konrad Cholewa SLAN SLAS
Potrebbe interessarti anche: