Contatti
 Torna alle News

Incontro sulle nuove forme di presenza e di Evangelizzazione oggi in America Latina

San Paolo, Brasile

28 Giugno 2024

Dal 24 al 28 giugno si è svolto l'incontro della commissione per nuove forme di presenza e di Evangelizzazione oggi in America Latina, nel convento "Santo Antônio do Pari" di San Paolo, Brasile che appartiene alla Prov. Immacolata Concezione della BVM. All'incontro hanno partecipato i membri della commissione: Fr. Gustavo Wayand Medella (Brasile), coordinatore, Fr. Rodolfo Cesar Sosa (Argentina), Fr. Segundo Paulo Yésquen Torres (Colombia), Fr. Erick Mauricio Cacerez Rivera (El Salvador), oltre al Segretario generale per le Missioni e l'Evangelizzazione, Fr. Francisco Gómez, e all'Animatore generale delle Missioni, Fr. Dennis Tayo Tupas. Alla riunione ha partecipato anche il Definitore generale per l'America Latina, Fr. César Külkamp.

Durante le giornate di lavoro, il gruppo ha avuto l'opportunità di esaminare le risposte al questionario inviato alle entità del l'UCLAF sulle nuove forme di presenza, valutare i cammini fino ad allora realizzati e definire nuove azioni per animare e promuovere la tematica tra i frati latinoamericani. Il programma prevedeva la visita e l'interazione con alcuni Servizi della SEFRAS (Serviço Franciscano de Solidariedade): il Seminario Frei Galvão, a Guaratinguetá, SP; Chá do Padre, insieme al Convento San Francisco al servizio degli abitanti della strada; la Casa d’Assisi, che lavora nell'accoglienza di migranti e rifugiati; il SEFRAS Peri, che lavora con bambini e adolescenti della periferia; e la Parrocchia Santa Cruz. Hanno anche avuto l'opportunità di conoscere il Santuario Nazionale di Aparecida.

Per illuminare la riflessione sui temi, la commissione ha contato con la collaborazione del Professor Alan Coelho del l'UniversitĂ  SĂŁo Francisco, Dottore in Scienze della Religione presso l'UniversitĂ  Metodista di San Paolo (UMESP), che ha affrontato il tema "Sfide della Missione e Evangelizzazione oggi in America Latina".

Alcuni dei temi proposti dalla commissione per lavorare e dare prioritĂ  sono stati:

Tra le raccomandazioni concrete figurano:

Con il contributo di: Fr. Gustavo Wayand Medella

Categorie
Nuove Forme OFM nel Mondo Missione ed Evangelizzazione
Tags
Fr. CĂ©sar KĂĽlkamp Nuove Forme
Potrebbe interessarti anche: