Contatti
 Torna alle News

IV Congresso di storia francescana in Messico

Nell’ambito del 500° anniversario della Provincia francescana di Michoacán

21 Novembre 2025

Il 14 novembre la Provincia francescana dei Santi Pietro e Paolo di Michoacán, in Messico, ha concluso le celebrazioni per il 500° anniversario dell’arrivo del suo fondatore, Fr. Martín de Jesús (noto anche come Martín de la Coruña), in quello che era l’ex Regno di Michoacán, e successivamente della presenza francescana nella regione di Bajío, Querétaro e oltre. Cinquecento anni di “semina del Vangelo”.

Durante l’Anno Giubilare, la Famiglia francescana ha celebrato questo evento con diverse attività religiose e culturali. Per coronare il Centenario, è stato organizzato il IV Congresso di storia francescana, con l’intento di documentare questo evento epocale e significativo attraverso gli atti che saranno presto pubblicati.

È stato nominato un team per coordinare e ricercare le collaborazioni necessarie per realizzare questo ambizioso progetto, integrando con successo diverse istituzioni accademiche come l’Archivio Storico della Provincia, il Collegio Universitario della Santa Croce, la Facoltà di Lettere dell’Università Autonoma di Querétaro, il Collegio di Michoacán e i centri di studio Enahrmônicos e Mechoacán Tarascorum. Il team ha pubblicato il bando per la presentazione di contributi a marzo di quest’anno, ricevendo risposte da diverse istituzioni e università in tutto il paese, nonché da ricercatori indipendenti. Al termine del bando, sono pervenute 62 proposte, un numero che ha qualificato l’evento come “straordinario”, a dimostrazione del fatto che il tema del francescanesimo è vivo e vegeto nelle aule universitarie e tra i ricercatori.

Il IV Congresso di storia Francescana si è svolto nell’arco di tre giorni, dal 12 al 14 novembre, con sessioni tenutesi simultaneamente in due sedi per accogliere i relatori. Ogni giorno sono state inoltre tenute conferenze principali, presentazioni di libri e un evento culturale a conclusione della giornata. La cerimonia di chiusura ha previsto una “cena a tema”, con un menù tratto dalla sezione “Racconti” di un libro di cucina del XVIII secolo conservato nei nostri archivi storici.

Gli argomenti affrontati, suddivisi in dodici gruppi di studio, sono stati i seguenti: Cronache, narrazioni e descrizioni; Fondazioni francescane; Programmi di evangelizzazione; Le figure e le opere dei “Dodici Apostoli Francescani”; La vita e le opere di illustri francescani; Arte, letteratura e scienza; I francescani e i principali eventi della storia messicana; Clero regolare e secolare: confluenze e divergenze; ​​Francescanesimo femminile: monasteri e Beati; Francescanesimo attraverso i laici: confraternite, economi e Terz’Ordine Francescano (OFS).

Il successo di questo evento ci pone di fronte a una sfida: cosa succederà ora? Bene, che Dio ci conceda la grazia di celebrare il “V Congresso”, e sarebbe meraviglioso riprendere l’intenzione del primo Congresso di storia francescana del 2015: che si svolga alternativamente tra le Province della Conferenza di Santa Maria di Guadalupe. Che Dio continui a darci opportunità e saggezza per condividere la nostra storia e il nostro carisma. Pace e bene.

Categorie
OFM nel Mondo
Potrebbe interessarti anche: