Il cammino spirituale di Francesco d'Assisi inizia e trova le sue radici nel Vangelo. Tutto è iniziato nell'umile e dismessa chiesa di San Damiano dove egli ha udito una voce provenire dal Crocifisso, voce che non soltanto lo ha spinto all'azione, quella di riparare la chiesa, ma ha anche impresso un segno indelebile nel suo cuore. In questo suo primo incontro con il Signore Francesco è stato segnato spiritualmente dall'amore di Dio, cosa che poi si è manifestata fisicamente nel suo corpo con le stimmate, quando il suo amore verso Dio e le sue creature aveva raggiunto il suo culmine. “Da quel momento si fissò nella sua anima santa la compassione del Crocifisso e, come si può piamente ritenere, le venerande stimmate della Passione, quantunque non ancora nella carne, gli si impressero profondamente nel cuore”.
Man mano che egli procedeva con fervore e fedeltà nella ricerca di Dio in ogni creatura ed in ogni cosa verificava anche come questo suo desiderio progrediva anche in virtù grazie ad una vita di preghiera, ad uno stile di vita austero, alla conversione quotidiana, ricercata nell'umiltà e nell'obbedienza, nell'amore per la Povertà, e in durissime penitenze.
L'amore di Francesco per Cristo era reale e si manifestava nelle sue azioni e non in parole vuote. “La forza dell'amore aveva reso Francesco fratello di tutte le altre creature;” Il suo amore per Dio era genuino e senza limiti. La vita di Francesco anche durante il suo cammino di conversione era immersa nell'amore di Dio ed egli, con il passare del tempo, aveva reso più profondo questo suo amore.
Si può affermare che Francesco si era lasciato sedurre dall’amore di Dio così come era avvenuto per il profeta Geremia che al 20,7 afferma: "Tu mi hai sedotto, Signore, e io mi sono lasciato sedurre; eri troppo forte per me, e hai prevalso". Per Francesco, Dio non solo aveva prevalso nel sedurlo, ma gli aveva dato una nuova visione della vita e gli aveva indicato un nuovo sentiero da seguire. Dio aveva permesso a Francesco di avere un incontro personale con il Cristo crocifisso incontro che si può descrivere come “corrispondente a tre vie, quelle della purificazione, dell'illuminazione e dell'unione mistica.”
Scarica PDF: Español - English - Italiano - Français