Contatti
NEWS

L’eredità dei ‘12 apostoli’ per i frati di oggi

Continuano le celebrazioni per i 500 anni dell’arrivo dei francescani in Messico

27 Maggio 2024

Continua la celebrazione dei 500 anni dell’arrivo dei primi francescani in Messico. Il 25 maggio, nella città di Veracruz, si è tenuta una processione dal tempio del Cristo del Buen Viaje fino all’Auditorium Benito Juárez. All’inizio della processione Fr. Massimo Fusarelli ha ricordato le parole con cui Fr. Francisco de Quiñones, allora Ministro generale dell’Ordine, inviò i primi 12 francescani: “Siate portatori del dono del Vangelo ed evangelizzate in modo semplice in mezzo alla gente”.

Fr. Joel Cosme Torres, Ministro provinciale della Provincia del Santo Vangelo, ha affermato che oggi, alla luce del 500° anniversario dell’arrivo dei ‘dodici apostoli’, si possano ripensare diverse cose: come esseri umani, essere sempre aperti agli altri; come cristiani, essere attenti alla pratica e alla vita del dono del Vangelo; come francescani, di non dimenticare di essere al fianco degli ultimi: i poveri. Con queste parole è iniziata la processione.

All’arrivo all’Auditorium Benito Juárez si è celebrata l’Eucaristia della solennità della Santissima Trinità, presieduta da Fr. Massimo Fusarelli, che nell’omelia ha detto: “La luce esprime il mistero di Dio in ogni cultura, in ogni religione; per noi significa che Dio è il mistero dell’Amore, della verità, della Pace, dell’eternità, della sublimità, tutte verità ottenute nella rivelazione del Vangelo”. Fr. Massimo ha proseguito ponendo le seguenti domande: quale luce hanno portato i dodici apostoli a questi popoli e quale luce continuano a portare a noi? In risposta ha dato risalto a tre luci: la luce della vita, la luce della pace e la luce della dignità umana. Ha concluso dicendo che oggi siamo chiamati a difendere e promuovere queste tre luci nella realtà in cui viviamo, contro la morte, la guerra e il potere che toglie la dignità a ogni persona.

Dopo la processione si è tenuto un concerto musicale con il gruppo Jesed che ha presentato 5 nuove canzoni realizzate in memoria dei 500 anni di presenza francescana in Messico e che faranno parte di un album che sarà pubblicato alla fine dell’anno.

Potrebbe interessarti anche: