Contatti
 Torna alle News

La Conferenza del Brasile e del Cono Sud celebra la 2ª Assemblea allargata

Frati Minori, Pellegrini di Speranza

29 Marzo 2025

La 2ª Assemblea allargata della Conferenza dei Frati Minori del Brasile e del Cono Sud ha riunito 82 frati di dodici entità dell'Ordine dei Frati Minori presenti in Argentina, Brasile, Cile e Paraguay. L'incontro ha avuto luogo tra il 25 e il 28 marzo 2025 a San Antonio de Arredondo, Córdoba, Argentina. Con il motto “Frati Minori, Pellegrini di Speranza”, la riunione ha portato in Argentina i Ministri e i Custodi delle Entità partecipanti, oltre ai frati responsabili dei Servizi di Missioni ed Evangelizzazione, di Giustizia, Pace e Integrità del Creato, Pastorale Educativa e anche della Formazione e Studi, della Formazione Permanente e del Servizio di Animazione Vocazionale. Quest'anno sono stati convocati anche i Segretari di ogni Entità. Erano presenti e hanno accompagnato tutto l'incontro il Definitore generale per l'America Latina, Fr. César Külkamp, e il Segretario generale, Fr. Antonio Maria Iacona, giunti da Roma, Italia.

Oltre ad essere un'occasione speciale per l'incontro tra i fratelli coinvolti nei vari servizi, l'Assemblea è un momento di preghiera, riflessione, rendicontazione delle attività svolte e presentazione di proposte e piani per il futuro. In un primo momento di condivisione e presentazione, ogni Entità ha avuto l'opportunità di presentare la propria missione evangelizzatrice attraverso l'analisi dei punti di forza, debolezze e sfide. Un'opportunità per alimentare la speranza attraverso lo scambio di esperienze, condividendo gioie e preoccupazioni. Tra le sfide comuni identificate, si sono evidenziate la diminuzione numerica, la sostenibilità economica delle fraternità e della missione, il ridimensionamento e la ristrutturazione, l'accompagnamento delle Entità e la questione dell'indebolimento del senso della missione e del senso di appartenenza alla fraternità.

Parlando in videoconferenza direttamente da Roma, il Ministro generale, Fr. Massimo Fusarelli, ha sottolineato che “l'America Latina, con tutte le sue sfide, continua ad essere una terra di speranza per la Chiesa e l'Ordine”, dove il carisma francescano “può fiorire con caratteristiche proprie, contribuendo al mosaico mondiale della nostra fraternità”. Il Ministro ha incoraggiato i frati ad essere attenti agli appelli del momento presente, tenendo conto del Giubileo 2025 e dell'Ottavo Centenario del Cantico delle Creature.
Ricordando il cammino dell'Ordine, il Ministro ha presentato anche alcuni percorsi concreti per il rafforzamento della Conferenza: promuovere maggiormente la collaborazione interprovinciale; semplificare le strutture; rinnovare la Formazione; ascoltare le nuove generazioni; rafforzare la dimensione sociale del Carisma e rivitalizzare la sinodalità francescana. 
Hanno anche rivolto un messaggio in videoconferenza all'assemblea riunita il Segretario generale per la Formazione e gli Studi, Fr. Darko Tepert, il Segretario generale per le Missioni e l'Evangelizzazione, Fr. Francisco Gómez, e i Responsabili degli Uffici generali per Giustizia, Pace e Integrità del Creato, Fr. Daniel Rodríguez Blanco, e per la Tutela dei Minori, Fr. Yurii Semko.

Nell'incontro per spazi di animazione, i vari servizi si sono riuniti per valutare il cammino del triennio e progettare i passi futuri. Hanno anche scelto gli animatori per coordinare il cammino della Conferenza nel prossimo triennio. Sono stati eletti per i servizi della Conferenza nel prossimo triennio i seguenti fratelli: 

Presidente: Fr. Fernando Aparecido dos Santos (Custodia Sacro Cuore - Brasile)
Vicepresidente: Fr. Lino Miranda (Prov. Santissima Trinità - Cile)
Segretario: Fr. Rogerio Lopes (Prov. Sant'Antonio - Brasile)

Economia
Ministro accompagnatore: Fr. Paulo Pereira (Prov. Immacolata Concezione - Brasile)
Economo: Fr. Robson Scudella (Prov. Immacolata Concezione - Brasile)

Segreteria per l'Evangelizzazione
Ministro accompagnatore: Fr. Carlos Da Silva (Prov. Santissimo Nome - Brasile)
Animatore: Fr. Eduardo Schiehl (Prov. Sacro Cuore - Brasile)
Vice animatore: Fr. Alberto Nahuelanca (Prov. Santissima Trinità - Cile)

Commissione GPIC
Animatore: Joao Paulo Gabriel (Prov. Sacro Cuore - Brasile)
Vice animatore: Fr. Alejando Verón (Prov. Nostra Signora dell'Assunzione del Rio della Plata - Argentina)
Segretario: Fr. Julio Campos (Prov. Santissima Trinità - Cile)

Segreteria per l'Educazione
Ministro accompagnatore: Fr. Emilio Andrada (Prov. Nostra Signora dell'Assunzione del Rio della Plata - Argentina)
Animatore: Fr. Victor Vinicius da Silva (Prov. Santa Croce - Brasile)

Secondo il Presidente eletto, Fr. Fernando Aparecido, la Conferenza, istituita tre anni fa, si sta gradualmente adattando alla nuova realtà internazionale, caratterizzata dalla differenza delle lingue, portoghese e spagnolo, e dall'integrazione culturale tra i diversi paesi che la compongono. “Daremo seguito a quanto già iniziato, promuovendo nella Conferenza uno spazio di animazione, cooperazione, comunione e, soprattutto, di risposta agli appelli del nostro carisma in queste realtà che ci sono affidate sia nel Cono Sud che in Brasile”, ha sottolineato Fr. Fernando. Il Definitore generale per l'America Latina, Fr. César Külkamp, ha ricordato che le Conferenze, che nel mondo sono 15 in totale, rappresentano un'importante istanza di animazione per la vita delle Entità dell'Ordine dei Frati Minori. “L'Ordine ha bisogno che le Conferenze crescano sempre più in partecipazione e spirito di comunione, affinché la missione di tutto l'Ordine possa farsi più presente attraverso la testimonianza di ogni fratello che vive in diverse parti del nostro mondo”, ha evidenziato.

Fanno parte della Conferenza del Brasile e del Cono Sud le seguenti entità: 

Queste Entità comprendono 920 frati.

Ler em português

Categorie
Conferenze OFM OFM nel Mondo
Tags
Fr. César Külkamp Conf. Brasile – Cono Sud
Potrebbe interessarti anche: