Contatti
 TORNA ALLE NEWS

La morte di Benedetto XVI

31 Dicembre 2022

Con dolore informo che il Papa Emerito, Benedetto XVI, è deceduto oggi alle ore 9:34, nel Monastero Mater Ecclesiae in Vaticano. Non appena possibile seguiranno ulteriori informazioni”. Con queste parole Matteo Bruni, direttore della Sala Stampa vaticana, ha dato la notizia del ritorno alla Casa del Padre di Benedetto XVI.

Fr. Massimo Fusarelli, Ministro Generale dell’Ordine dei Frati Minori, esprime il suo cordoglio a nome di tutto l’Ordine:

L’Ordine dei Frati Minori si unisce al dolore per la perdita del Papa emerito Benedetto XVI, mentre riconosce il dono che è stato per la Chiesa e per il mondo è apprezza in particolare la sua vicinanza ai luoghi francescani e alla teologia francescana, soprattutto attraverso la sua ricerca su San Bonaventura da Bagnoregio, Dottore Serafico. Il Signore accolga il suo servo buono e fedele e faccia fruttificare la sua lunga missione a servizio del popolo di Dio e dell’umanità”.

Nell’udienza generale di mercoledì 28 dicembre, Papa Francesco si era rivolto ai fedeli chiedendo preghiere per il Papa Emerito, a causa dell’aggravarsi delle sue condizioni di salute: “Vorrei chiedere a tutti voi – ha detto al termine dei saluti in italiano - una preghiera speciale, per il Papa emerito Benedetto, che nel silenzio sta sostenendo la Chiesa. Ricordarlo, è molto ammalato, chiedendo al Signore che lo consoli, e lo sostenga in questa testimonianza di amore alla Chiesa, fino alla fine.

Melania Bruno

Categorie
OFM nel Mondo
Potrebbe interessarti anche: