Contatti
 Torna alle News

La nuova Provincia di Sant’Antonio di Padova

Nel sud delle Filippine

22 Aprile 2023

Il 22 aprile 2023, il Ministro generale Fr. Massimo Fusarelli ha istituito la Custodia di Sant'Antonio di Padova come nuova Provincia di San Antonio di Padova nel sud delle Filippine. Oltre ai frati, questo storico evento ha visto la presenza del Definitore generale Fr. John Wong, del Delegato generale Fr. Marcelo Ghirlando e dei Ministri provinciali delle Filippine settentrionali, del Giappone e del Vietnam.

Durante la messa di inaugurazione del primo Capitolo provinciale presso il Centro Francescano di Ritiro di Minglanilla, a Cebu City, è stato emesso il decreto di erezione. L'elezione di Fr. Renee C. Dean, OFM, come Ministro provinciale, Fr. Neil J. Badillo, OFM, come Vicario provinciale e dei Fratelli Fr. Prisco A. Cajes, OFM, Fr. Arturo C. Daquilanea, OFM, Fr. Crisologo O. Dragon, OFM, e Fr. Christopher B. Villanueva, OFM come Consiglieri completano il nuovo Definitorio provinciale. Poi, come Capitolo provinciale, i frati hanno rivisto e si sono impegnati a rispettare la missione, la visione, le priorità e le risoluzioni capitolari approvate dal Capitolo custodiale del 2022.

L'evento è stato particolarmente significativo perché si è trattato della prima visita di un Ministro generale dell'Ordine all'entità e del primo atto di costituzione di una Provincia nel mondo da parte di Fr. Massimo.

Prima di diventare Provincia, la Custodia di Sant'Antonio di Padova è esistita come entità autonoma per sedici anni, con particolare attenzione al servizio del dialogo. Attualmente è composta da sessantasette frati professi solenni, sei frati di professione temporanea, tre novizi, cinque postulanti e sette aspiranti. Ci sono diciannove comunità in Visayas e Mindanao, comprese le comunità di missione tra i musulmani, gli indigeni e i poveri. 

La nuova Provincia si sta anche preparando ad avviare una nuova comunità missionaria in Thailandia.

Nelle foto:
19/4 Liturgia di benvenuto per fr. Massimo e fr. John presso la Casa di Custodia di Cebu City.
19/4 Dialogo con il Consiglio di Custodia.
19/4 Visita alla Cattedrale metropolitana di Cebu e alla Basilica Minore del Santo Niño.
19/4 Visita di cortesia all'Arcivescovo di Cebu, Rev. Jose S. Palma, DD.
20/4 Incontri e celebrazioni con le Sorelle Clarisse dei monasteri di Visayas e Mindanao e con i membri della Famiglia interfrancescana di Cebu.
21/4 Visita alla parrocchia di San Vicente Ferrer con programma di sensibilizzazione, dialogo con la pastorale parrocchiale e Messa di novena per il 47° anniversario della parrocchia.

Categorie
OFM nel Mondo
Potrebbe interessarti anche: