HO CHI MINH CITY, Vietnam; 14 agosto 2026.
I delegati del Programma di Integrazione Comune della Conferenza dell’Asia Orientale (EAC-CIP), provenienti da Filippine, Vietnam e Myanmar, hanno vissuto un significativo incontro di preghiera, riflessione e fraternità con Fr. John Wong, OFM, Definitore generale per le Conferenze dell’Asia e Oceania.
La giornata è iniziata con la celebrazione dell’Eucaristia presieduta da Fr. John Wong. Nell’omelia, ha invitato a riflettere sull’esperienza di San Francesco, che scoprì un Dio ricco di tenerezza e misericordia, capace di amarlo nonostante la sua condizione di peccatore. Questa esperienza trasformò il modo in cui Francesco guardava sé stesso e gli altri; peccatori, ma profondamente amati da Dio.
Richiamando la testimonianza di San Massimiliano Kolbe, Fr. John ha rivolto ai frati una forte esortazione: «Siamo chiamati non soltanto ad ascoltare il Vangelo come Buona Notizia. Siamo chiamati a essere Buona Notizia… non soltanto a ricevere la comunione, ma a vivere come segni di comunione per tutti».
Successivamente, Fr. John ha tenuto una conferenza dal titolo «La Pasqua di San Francesco: fedeltà al Vangelo, fraternità gioiosa e missione nel contesto dell’Asia». Ha presentato il Transito come un cammino pasquale che continua; dalla paura alla fiducia, dall’amarezza alla gioia, dall’isolamento alla fraternità e dall’egocentrismo al dono totale di sé.
Riflettendo sulle realtà e sulle sfide dell’Asia, ha invitato i giovani frati a essere radicati in Cristo, fratelli di tutti, vicini alle persone e al creato e testimoni di speranza.
Mentre la Famiglia Francescana celebra l’VIII Centenario del Transito di San Francesco (1226–2026), l’incontro ha lasciato un chiaro invito: la Pasqua di Francesco continua in noi; non semplicemente predicando la Buona Notizia, ma diventando Buona Notizia per i popoli dell’Asia.