Dal 18 al 24 settembre 2023, presso il Seminario Regina Minorum, con sede ad Anápolis, Goiás, Brasile, si è svolta la Settimana di Formazione Permanente dei Frati Minori della Provincia del Santissimo Nome di Gesù, che quest’anno ha visto la partecipazione anche di Fr. Massimo Fusarelli, Ministro generale, e Fr. César Kulkamp, Definitore generale di zona, in occasione degli 80 anni della fondazione della Provincia.
Dopo l’apertura, con una Lectio Divina, il giorno seguente i frati hanno vissuto una giornata molto speciale: al mattino, formazione e riflessione sulla Regola e sul Natale di Greccio; nel pomeriggio, hanno riflettuto e valutato l’andamento di alcuni lavori svolti nell’ambito dell’Evangelizzazione e Missione, dell’Economato provinciale e della Tutela dei Minori e dei Vulnerabili.
Arrivati a Goiás il 20 settembre, Fr. Massimo e Fr. César hanno assistito a una splendida rappresentazione sulla Regola, il Presepe, l’Eucaristia e la Croce, fondamenti della nostra spiritualità. Nei giorni successivi, alla loro presenza si sono svolte le riunioni dei Consigli e dei Segretariati della Provincia. Il 21 settembre, accompagnati dal Ministro provinciale, Fr. Carlos Antônio, Fr. Massimo e Fr. César hanno visitato gli studi delle nostre radio 96.3 e 97.7 FM, il Collegio San Francesco d’Assisi, le Parrocchie Sant’Anna e San Francesco d’Assisi di Anápolis, e le opere missionarie gestite dalla Provincia. Nella stessa giornata hanno potuto incontrare le Suore Clarisse e la Famiglia Francescana presente ad Anápolis.
I fratelli della Formazione Iniziale, dell’aspirantato, del postulantato e del postnoviziato hanno potuto dialogare a lungo con il Ministro generale, condividendo l’esperienza di vita formativa nella Provincia, i loro sogni e le loro aspettative. Infine, il Governo provinciale ha condiviso una mattinata del Discretorio Provinciale con Fr. Massimo e Fr. César; in un secondo momento, la riunione si è ampliata alla presenza dei guardiani.
La Settimana Formativa 2023 è stata un momento ricco di condivisione ed esperienze ai vari livelli di lavoro e di ufficio, con momenti di preghiera e incontri fraterni. Nell’occasione, i Frati hanno celebrato anche gli ottant’anni della fondazione della Provincia da parte dei frati missionari nordamericani. Nel 1943, infatti, quattordici Frati nordamericani ricevettero la croce missionaria e vennero in Brasile - Goiás - Anápolis - e qui iniziarono un’opera di evangelizzazione e di formazione della gente nelle parrocchie, nelle scuole, nelle radio, nella sanità; formarono l’Ordine Francescano Secolare, gli Istituti Secolari e altri ministeri laici.
Il 24 settembre, a Matriz São Francisco - quartiere Jundiaí - Anápolis, alla presenza di frati, religiosi e religiose, e un buon numero di fedeli laici, il Ministro generale ha presieduto, alle ore 19, la Santa Messa di ringraziamento per la missione dei Frati Minori nel cuore del Brasile. A tutte le persone di buona volontà che si impegnano a portare avanti la Missione dei Frati, la nostra gratitudine. A Fr. Massimo Fusarelli e a Fr. César Kulkamp, ai Vescovi presenti nella nostra Provincia, al clero, ai religiosi e alle religiose, la nostra gratitudine per aver celebrato questo momento ricco di ottant’anni di evangelizzazione.
Nel cuore del Brasile (Goiás - Tocantins - Distretto Federale) da ottant’anni i Frati Minori Francescani annunciano il Vangelo, la pace e il bene.
Per gentile concessione di Fr. Ronildo Arruda, ofm.