Contatti
 TORNA ALLE NEWS

La visita del Ministro generale in Lituania

04 Gennaio 2023

Dal 2 al 5 gennaio il Ministro generale dell’Ordine dei Frati Minori, Fr. Massimo Fusarelli, è in Lituania per la visita alla Provincia.

La Lituania ha conosciuto la presenza francescana sin dal 1200, dopo la morte di San Francesco. Con alterne vicende, questa presenza è cresciuta e si è radicata nel paese.  
Con l’avvento dell’Unione Sovietica la presenza ufficiale terminò e diversi frati furono costretti ad andare in missione all’estero, mentre altri restarono in patria in regime di clandestinità.

Nel 1991 iniziò il ristabilimento della Provincia, che oggi conta 36 frati e 2 novizi, distribuiti in 6 Case. I frati lavorano nelle parrocchie, nel santuario della collina delle Croci, nella pastorale giovanile e vocazionale, nel servizio della carità e nei mass media. 

Il Ministro generale è in visita nella Provincia per accompagnare e sostenere il suo cammino di rinnovamento, attraverso scelte importanti da prendere in questo tempo. Lo accompagna Fr. Jimmy Zammit, Definitore generale della Conferenza Anglofona.

Nelle foto: la celebrazione della Messa a Kaunas; assemblea con un gruppo di frati; il Monte alle Croci; la foto di un vecchio Ministro Provinciale di Lituania morto in Siberia in un lager sovietico.

 

Categorie
OFM nel Mondo Ministro Generale
Potrebbe interessarti anche: