Contatti
NEWS

Le Conferenze nell’OFM

Pubblicato il documento sulle Conferenze dell’Ordine dei Frati Minori

13 Febbraio 2024

È stato pubblicato in versione digitale il documento “Le Conferenze nell’OFM: sviluppo storico-giuridico e nuove sfide verso il futuro”, che offre una panoramica sulle Conferenze dei Ministri provinciali dell’Ordine.

Il Capitolo Generale del 2021 ha formulato un mandato (n. 31) che recita: “Il Ministro generale e il suo Definitorio devono avviare una revisione completa dell’attuale struttura delle Conferenze e, dove necessario, apportare gli opportuni aggiustamenti nella configurazione della struttura della Conferenza, favorendo il dialogo e lo scambio tra il Definitorio generale, le Entità e le Conferenze”.

Per realizzare tale mandato, il Definitorio Generale, alla fine del 2022, ha nominato una Commissione per condurre uno studio circa le Conferenze dell’Ordine, formata da Fr. Claudio Durighetto, Fr. Francisco Gomez Vargas, Fr. César Kulkamp, Fr. Cesare Vaiani. 

La Commissione ha elaborato un testo che vuole offrire alcuni elementi per una migliore comprensione della storia passata e della realtà attuale delle Conferenze dei Ministri provinciali nell’Ordine dei Frati Minori.

Il testo si compone di quattro capitoli, più o meno brevi: nel primo, viene proposta una breve storia “istituzionale” delle Conferenze stesse e nel secondo una lettura della evoluzione della normativa giuridica dell’Ordine che le ha regolamentate; il terzo capitolo offre la valutazione qualitativa delle strutture del Governo dell’Ordine emersa nel Capitolo Generale 2021 e il quarto tenta di indicare alcune germinali piste di riflessione che guardano al futuro. 

Scarica il documento: Italiano - Español - English

Potrebbe interessarti anche: