Contatti
 TORNA ALLE NEWS

Lettera del Ministro Generale alle Sorelle Concezioniste

17 agosto 2023, solennità di Santa Beatrice da Silva

13 Agosto 2023

In occasione della memoria solenne della Santa Madre Beatrice da Silva, che si celebra il 17 agosto, il Ministro Generale, Fr. Massimo Fusarelli, ha indirizzato una Lettera alle Sorelle dell’Ordine della SS. Concezione.

Nel testo, il Ministro offre qualche linea di ispirazione per la forma di vita delle Sorelle Concezioniste, partendo dall’VIII Centenario della Regola bollata e del Natale di Greccio che in questo 2023 stiamo celebrando.

Il cammino che ha portato Francesco a scrivere una Regola non è stato facile, si legge nella Lettera, così come non è stato semplice per Santa Beatrice giungere ad avere un codice scritto. A differenza del Poverello di Assisi, Santa Beatrice muore senza vedere il suo carisma fondato su una Regola propria. Questa arriverà solo dopo decenni e “non si riduce a una serie di precetti e di usanze, ma ci ricorda in modo vivo la forza del carisma, che vive nello Spirito e ci apre ancora una volta la strada per viverlo oggi”, scrive Fr. Massimo.

Facendo riferimento al Natale di Greccio, il Ministro si sofferma sulla fede della Vergine Maria, che ha accettato l’incarnazione del Figlio di Dio nel suo grembo, e invita le Sorelle Concezioniste a vivere con l’atteggiamento di Maria, fatto di fede, di ascolto, di carità verso il mondo, “perché la potenza del Vangelo sia accolta e lo trasformi”.

Leggi il testo completo della Lettera: ItalianoEspañol - Português

Categorie
Pro Monialibus Santi Francescani Lettere e omelie Ministro Generale
Tags
Fr. Massimo Fusarelli Santa Beatrice da Silva
Potrebbe interessarti anche: