Contatti
NEWS

Lettera del Ministro generale in occasione della morte di Fr. Hermann Schalück

Nairobi - Kenya, 27 gennaio 2024

27 Gennaio 2024

A tutti i Frati dell’Ordine

Nairobi - Kenya, 27 gennaio 2024

Cari fratelli, 

il Signore vi dia pace!

Ho appreso con dolore la notizia del passaggio alla Vita eterna di fra Hermann Schalück mentre mi trovo a Nairobi con il Definitorio Generale e i Ministri, Custodi e Presidenti dell’Africa. Fra Hermann era un fratello che tanti di noi abbiamo conosciuto e apprezzato.

Friedhelm Schalück è nato a St. Vit l'8 maggio 1939, figlio dell'agricoltore Wilhelm Schalück e di sua moglie Ida, nata Surmann. È cresciuto con otto fratelli. Nel 1959 si diplomò al Collegio Francescano di St Ludwig/Vlodrop.

Il 15 aprile 1959 fu accolto nel noviziato dell'allora Provincia Francescana di Sassonia a Rietberg e gli fu dato il nome religioso di Hermann. Emise la professione solenne il 19 aprile 1963 a Warendorf. L'arcivescovo Lorenz Cardinal Jäger lo ordinò sacerdote il 22 luglio 1965.

Dopo aver proseguito gli studi presso l'Università Ludwig Maximilian di Monaco, il 7 febbraio 1970 ottenne il dottorato in teologia con una tesi sull'idea di povertà nella teologia di Bonaventura.

Dopo un breve periodo di insegnamento presso l'allora collegio religioso francescano e cappuccino di Monaco, nell'aprile del 1973 fu eletto Provinciale di Sassonia. Mantenne questa carica fino al 1983. I suoi incarichi successivi, fino al giugno 1997, sono stati quelli di Segretario Generale per la Formazione e gli studi nel 1983, Definitore Generale nel 1985 e dal giugno 1991 Ministro Generale, sino al 1997.

Dopo il suo ritorno in Germania, nel novembre 1997 divenne Presidente dell'Organizzazione Cattolica di Soccorso Internazionale Missio, con sede ad Aquisgrana, servizio mantenuto fino al 2008. Nel 1998 è stato nominato membro della Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli. 

Ha continuato a lavorare per la missione della Chiesa e dell'Ordine Francescano. I crescenti problemi di salute hanno reso necessario l’anno scorso il suo ricovero presso un centro di cura. Qui si è ambientato bene e ha continuato a seguire gli eventi mondiali con occhi aperti.

La mattina del 26 gennaio 2024, si è spento inaspettatamente nella sua stanza, mentre nella chiesa del convento si celebrava l'Eucaristia con un ritiro per le suore.

 Personalmente l’ho incontrato la prima volta nel lontano 1985. Il ricordo più vivo che mantengo di lui è la sua capacità di attenzione e di ascolto, a livello personale e non solo.

Qui si poteva cogliere qualcosa del suo spirito, insieme alla sua intelligenza. L’anno scorso l’avevo sentito per telefono dopo l’operazione che aveva subito e ho trovato la medesima persona, con la cura e l’ascolto di tanti anni prima. 

Ho sempre apprezzato in fra Hermann, specialmente mentre era nostro Ministro Generale, l’apertura di confini al mondo che sapeva dare ai nostri discorsi e orizzonti. Intuiva molto tempo fa la crisi di un certo modello di vita religiosa e sapeva indicarci un passo più lungo.

Ha avvertito con forza l’urgenza di un impegno mondiale a favore dei poveri e della salvaguardia del creato, alimentato da una profonda spiritualità francescana. 

Ora il nostro caro fratello, già Ministro e Servo di quella che lui stesso ci ha insegnato a considerare una Fraternità internazionale e non solo provinciale, è nella luce di Dio e di là vede le persone e le situazioni. Continuiamo a sentirlo presenza fraterna e capace di orientarci. Sarebbe interessante per questo tornare a leggere i suoi scritti e interventi, per trovarli sempre molto attuali. La sua presenza di fratello e di ministro continua tra noi.

Ricordo a tutti i frati e le fraternità di pregare per lui, affidando la sua vita e la sua morte all’Altissimo Donatore di tutti beni, perché lo accolga nella comunione dei santi e moltiplichi i frutti della sua generosa risposta alla chiamata del Signore.

Saluto tutti e ciascuno, invocando la Benedizione di San Francesco.

Fraternamente,

Fra Massimo Fusarelli, ofm
Ministro generale

Scarica il pdf: Italiano - English - Español - Français - Deutsch

 

Potrebbe interessarti anche: