Contatti
NEWS

Manuale per la Tutela dei minori e degli adulti vulnerabili

Formazione permanente e iniziale

24 Novembre 2023

Il Capitolo generale del 2021 ha preso delle decisioni molto chiare e coraggiose per introdurre all’interno del nostro Ordine dei Frati Minori OFM una vera cultura del rispetto della dignità umana che si esprime concretamente nella tutela dei minori e delle adulti vulnerabili. Fa parte di questa decisione offrire a ogni frate e a ogni persona laica che collabora con il nostro Ordine una formazione adeguata alla tutela.

Questo manuale per cui si è lavorato a vari livelli per molto tempo vorrebbe essere uno strumento utile e propositivo per la formazione alla tutela.

La prima parte più lunga offre un primo quadro teorico per avvicinarsi al fenomeno dell’abuso e alla prevenzione degli abusi. Nella seconda parte si presentano alcuni modelli in vista di un evento formativo sia a livello della formazione permanente che a livello della formazione iniziale. Ovviamente, questi modelli devono essere riletti e adattati alla situazione concreta in cui si trova una Provincia o una Custodia.

L’importante è che il messaggio che mandiamo ai frati e ai laici in questo ambito sia coerente, competente e costruttivo. La tutela non è soltanto un obbligo pesante che fa paura, ma è anzi tutto una grande opportunità per avviare una conversione trasversale che include il nostro rapporto con il potere nella relazione con gli altri. Come si dice all’inizio della prima parte del manuale: “Il nostro impegno come Frati Minori per la tutela è una forma attualizzata di vivere il nostro carisma di minorità rinunciando a qualsiasi tipo di abuso di potere verso gli altri”.

Vi auguriamo una buona lettura del documento e ci aspettiamo in ogni entità dell’Ordine degli eventi formativi sulla tutela in grado di ispirare coraggio, chiarezza e speranza. 

Pace e bene!

Fr. Darko Tepert, Segretario generale per la Formazione e gli Studi
Fr. Albert Schmucki, Presidente della Commissione permanente per la tutela dei minori e delle adulti vulnerabili

Scaricare: Italiano - Español - English

Potrebbe interessarti anche: