Contatti
NEWS

Messaggio in occasione del Mese Santo del Ramadan

Commissione generale dell’OFM per il servizio del Dialogo

11 Marzo 2024


Che la Pace di Dio sia su tutti voi!

Quest’anno Dio ha voluto che cristiani e musulmani vivano insieme, per circa tre settimane, la Quaresima e il Ramadan. In questi giorni, ciascuno a modo suo e secondo le proprie tradizioni secolari, cerchiamo di avvicinarci a Dio seguendo le Sue vie (le “vie diritte” menzionate nella Surah Al-Fatiha 6) e leggendo la Sua Parola. Cerchiamo di riconciliarci con i nostri fratelli e sorelle “perdonando con un bel perdono” (Sura Al-Hijr 85) e di condividere ciò che abbiamo con coloro che ne hanno bisogno (“perché la carità copre una moltitudine di peccati”, I Lettera di San Pietro 4, 8). E cerchiamo di sottoporre il nostro corpo alla penitenza del digiuno che ci fa scoprire che senza Dio non possiamo fare nulla (Vangelo secondo San Giovanni 15, 5) e che Egli è e sarà sempre l’unico Bene.

 Le nostre strade si incrociano dunque misteriosamente, ancora una volta in questi giorni. Desideriamo, come fratelli francescani che cercano di conformare la propria vita alla volontà di Dio, assicurarvi la nostra preghiera e la nostra vicinanza durante questo mese così importante per tutti. Dio, nella sua infinita misericordia, ci conceda di fare ogni giorno di più ciò che a Lui piace.

In questi tempi in cui la pace del mondo sembra così compromessa e in cui tanti popoli sperimentano la ferita aperta e lo scandalo della guerra, vorremmo anche invitarvi a pregare con noi in maniera particolare affinché la pace di Dio superi ogni egoismo e ogni paura, a Gaza, in Ucraina, in Congo e in tanti luoghi meno pubblicizzati del nostro mondo, delle nostre società e delle nostre famiglie. Che le nostre preghiere e i nostri sforzi per vivere meglio insieme su questa terra si uniscano affinché si realizzi il progetto di Dio per l’umanità.

Buon e sacro mese di Ramadan a tutti!

La Commissione generale dell’Ordine dei Frati Minori per il servizio del Dialogo

Scarica il PDF: عربي - Italiano - English - Español - Français

Potrebbe interessarti anche: