Contatti
 Torna alle News

Mons. Jorge Enrique Concha Cayuqueo, OFM, nominato Vescovo di Temuco (Cile)

04 Marzo 2023

Papa Francesco ha nominato Vescovo di Temuco (Cile) Mons. Jorge Enrique Concha Cayuqueo, O.F.M., finora Vescovo di Osorno. Mons.  Concha Cayuqueo, O.F.M., è nato l’8 giugno 1958 a Carahue, nella Diocesi di Temuco. Dopo aver compiuto gli studi filosofici e teologici presso la Pontificia Universidad Católica de Chile, ha conseguito il Dottorato in Scienze Sociali presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma. Il 23 dicembre 1983 ha emesso la Professione Solenne nell’Ordine Francescano dei Frati Minori per la Provincia del Cile ed ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale il 20 dicembre 1986.

Ha ricoperto i seguenti incarichi: Maestro dei Frati di Professione temporanea; Segretario Provinciale per la Formazione e gli Studi; Vicario Parrocchiale in diverse parrocchie; Guardiano della Casa di Formazione San Felipe de Jesús a Santiago; Commissario di Terra Santa in Cile; Ministro Provinciale della Provincia Francescana della Santissima Trinità del Cile e Presidente della Conferenza dei Ministri Provinciali del Cono Sud (Argentina, Paraguay e Cile) e Primo Vice Presidente della Conferenza dei Religiosi in Cile.

Il 14 luglio 2015 è stato nominato Vescovo titolare di Carpi ed Ausiliare dell’Arcidiocesi di Santiago de Chile. Ha ricevuto la Consacrazione episcopale il 25 dicembre successivo.

L’11 giugno 2018 è stato nominato Amministratore Apostolico sede vacante et ad nutum Sanctae Sedis di Osorno e il 5 febbraio 2020 è stato nominato Vescovo di quella Sede.

A Mons. Jorge Enrique Concha  l’augurio e la preghiera dell’Ordine affinchè il suo ministero alla Chiesa particolare di Temuco porti copiosi frutti di bene.

Categorie
OFM nel Mondo
Potrebbe interessarti anche: