Contatti
NEWS

OFM Fundraising Partners Meeting 2023

La solidarietà francescana

02 Luglio 2023

L’incontro annuale dei Partners francescani si è svolto a Waterford, in Wisconsin (USA), nei giorni 27-28 giugno 2023. L’organizzazione prevede l’incontro dell’Ufficio Sviluppo della Curia Generale OFM con tre enti no-profit dedicati alla raccolta fondi: General Secretariat of Franciscan Missions (GSFM) di Waterford, Franziskaner Helfen di Bonn (Germania) e la Fondazione OFM Fraternitas di Roma (Italia).

Hanno partecipato all'incontro Fr. Andrew Brophy e Fr. Gil Noriega, rispettivamente direttore e responsabile dei progetti GSFM-Waterford; David Rauch e Ansgar Danath, direttore e responsabile dei progetti di Franziskaner Helfen; Fr. Matthias Maier, presidente di Franziskaner Helfen di Bonn; Fr. Konrad Cholewa, Definitore Generale; Fr. Nikola Kozina e Fr. Baptist De’Souza, direttore e vice-direttore dell'Ufficio Sviluppo della Curia Generale;  Fr. Franco Mirri e Gennaro Marsiglia, direttore e responsabile dei progetti della Fondazione OFM Fraternitas.

Questo incontro annuale è il risultato di una continua collaborazione informale nel corso di tutto l’anno attraverso lo scambio di informazioni sui progetti in corso, relativamente ai fondi, al racconto delle varie attività, alla verifica. Il programma di questo incontro di Waterford ha previsto: il coordinamento per progetti di emergenza; la verifica della realizzazione dei progetti nei vari territori dell’Ordine; l’approfondimento su alcuni programmi di sostegno, in particolare quelli riguardanti la formazione iniziale e la tutela dei minori; lo sviluppo di un sistema digitale integrato per misurare l’impatto degli aiuti nelle varie entità dell’Ordine.

Le varie categorie di progetti in corso riguardano la formazione iniziale le borse di studio, le costruzioni, attività sociali e pastorali. Nel 2022 i progetti sostenuti dai Partners sono stati più di 500 in oltre 50 Paesi del mondo. Il sostegno di tanti progetti e di tante attività dei frati in missione e in formazione è stata resa possibile grazie al lavoro di tanti frati e laici convolti nel servizio della raccolta fondi, ma soprattutto grazie alla preziosa generosità di tanti benefattori che in varie parti del mondo amano il carisma francescano e lo sostengono con continue donazioni.

Il prossimo incontro si svolgerà a Roma nei giorni 12-14 giugno 2024.

Potrebbe interessarti anche: