I Periodici OFM
Nel 1882 usciva gli Acta Ordinis [Fratrum] Minorum per volontà del Ministro generale, Fr. Bernardino da Portogruaro. Lo scopo? Rendere più facili, migliori, le relazioni tra il centro dell’Ordine e le Province sparse nel mondo e viceversa, come scriveva lo stesso Fr. Bernardino, il 14 gennaio 1882, nel 1° numero della Rivista.
Fraternitas è la newsletter ufficiale dell’Ordine. Il suo primo numero, scritto in latino, risale al 10 novembre del 1967, quando era Ministro generale Fr. Constantino Koser che voleva che fosse uno strumento per rafforzare i legami tra le Fraternità nell’Ordine. L’edizione digitale in otto lingue è iniziata nel 1998. Fraternitas è divenuta una pubblicazione solo online nel 2002.
Per ricevere Fraternitas nella tua email, iscriviti alla nostra mailing list
Il Contatto è il bollettino ufficiale trimestrale dell’Ufficio generale di Giustizia, Pace e Integrità del Creato (GPIC) OFM. Questo bollettino è lo strumento di comunicazione di tutti i francescani che si occupano del servizio GPIC. Serve come incentivo per tutti i collaboratori del ministero di GPIC. È anche un mezzo per rimanere in relazione con altri frati e colleghi in tutto il mondo.
Koinonia è la newsletter ufficiale dell’Ordine Francescano Secolare. Koinonia è la parola greca per “comunione”. Pertanto questa pubblicazione si riferisce all’amicizia della comunione cristiana, con Dio o, più comunemente, con i compagni di fede.
COMUNIONE E COMUNICAZIONE
QUADERNI DELL’UFFICIO “PRO-MONIALIBUS”
La sigla “cTc” sta per comunione e comunicazione, a significare un invito alla collaborazione e al dialogo tra le sorelle clarisse delle varie parti del mondo. L’auspicio di p. Dario era che il cTc potesse “uscire direttamente dalle mani delle monache addette all’Ufficio Pro-Monialibus”.
La redazione è composta dal Delegato generale OFM “Pro-Monialibus” (direttore) coadiuvato dalla segreteria che attualmente ha sede nel Monastero Santa Chiara di Cortona (Arezzo, Italia). Sorelle Clarisse e Frati Minori di tutti i continenti collaborano con articoli, riflessioni, notizie, traduzioni.