Contatti
 TORNA ALLE NEWS

Preparazione ai Voti solenni nella SLAN

Polonia, 30 giugno – 12 luglio

12 Luglio 2024

Dal 30 giugno al 12 luglio si è svolta la preparazione ai Voti solenni nell’ambito della Conferenza Nord-Slavica dell’Ordine dei Frati Minori, presso la città di Duszniki-Zdrój, in Polonia. Quest’anno hanno partecipato all’esperienza sette frati delle seguenti Province OFM: Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria (Kalwaria Zebrzydowska), Assunzione della Beata Vergine Maria (Katowice-Panewniki) e San Francesco di Assisi (Poznań), della Polonia, e i frati della Fondazione bizantina di Tutti i Santi dell’Ordine Serafico, in Ucraina.

I giorni della prova sono stati scanditi dalla preghiera comune – l’Eucaristia, la Liturgia delle Ore, l’adorazione del Santissimo Sacramento - e da attività e conferenze in vari ambiti e settori. 

Diverse le tematiche affrontate sulla la formazione umana: la comunicazione, la salute mentale e spirituale delle persone consacrate, la tutela dei minori, il lavoro con i bambini e i giovani, la consacrazione religiosa, sia negli aspetti legali che teologici, la maturità umana, la cura pastorale francescana e l’accompagnamento spirituale dell’Ordine Francescano Secolare, l’attività missionaria e l’assistenza ai poveri e agli emarginati.

La preparazione ai Voti solenni ha costituito, al di là dell’importanza dei contenuti, un incontro con l’altro e con la sua esperienza di vita. Come frati minori provenienti da diverse Province della Polonia e del mondo, abbiamo potuto conoscerci e praticare la fraternità, dimensione fondamentale del nostro carisma religioso.

Categorie
Conferenze
Tags
SLAN
Potrebbe interessarti anche: