Il 18 agosto 2024, nel corso della Celebrazione Eucaristica presieduta dal Nunzio Apostolico in Mozambico, Mons. Luís Miguel Muñoz, alla presenza del Custode della Custodia Autonoma di Santa Chiara di Assisi, Fr. Lage Nhampoca Luís Afonso, quattro giovani mozambicani si sono impegnati ad entrare definitivamente nell’Ordine dei Frati Minori attraverso la Professione Solenne. Hanno assistito all’evento diversi frati, parenti dei professi, amici e fedeli della Parrocchia di Santo Antonio da Polana, a Maputo.
Durante l’omelia il Nunzio si è chiesto: “Ma da dove viene tutta la fecondità spirituale della Famiglia francescana, che esiste da oltre otto secoli? Scaturisce dalla radicalità evangelica, ripeto, dalla radicalità evangelica di Francesco d’Assisi, uomo totalmente povero, obbediente e casto, anzi, l’uomo sulla terra più simile a nostro Signore Gesù Cristo”.
Parlando ai neoprofessi, il rappresentante del Santo Padre in Mozambico ha ricordato la natura della vocazione francescana che è “una vocazione di fraternità, di comunità, di vita in comune”; e ha continuato dicendo che va nutrita nella preghiera, nell'ascolto della Parola e nei sacramenti: “Sulla vostra strada ci sarà sempre Cristo, il Pane vivo disceso dal Cielo; se non mangiate il suo Corpo e non bevete il suo sangue, cioè se non vi nutrite di Cristo nella preghiera, nella Parola e nei sacramenti ogni giorno, ripeto, ogni giorno, comincerete a perdere peso spirituale a poco a poco e potreste anche ammalarvi di anemia spirituale e anche morire dentro”.
Al termine dell’Eucaristia, le famiglie dei neoprofessi hanno espresso gioia e gratitudine all’Ordine francescano e a tutti coloro che accompagnavano i loro figli, ringraziando anche quanti si prendono cura di questi ragazzi nelle loro diverse fasi della vita.
Il Custode ha ringraziato genitori e famiglie per aver “educato questi giovani nella fede” e, rivolgendosi ai neoprofessi, ha proseguito: “Voglio assicurarvi che la gioia che esprimiamo in questo giorno rappresenta l’umile accettazione e la gratitudine per le meraviglie che Dio sta operando nella vita di ciascuno di voi: la vostra dedizione è un valore aggiunto alla vita dell’Ordine. Congratulazioni!”.
Attualmente la Custodia Autonoma di Santa Chiara di Assisi in Mozambico, che risale al 1898, conta 99 frati: 2 Vescovi, 57 professi solenni, 37 professi temporanei e 5 novizi.
Ora incontriamo i neoprofessi:
Fr. Rito Manuel Trigo, 31 anni, è originario di Nampula. Dopo gli studi secondari, è entrato nella Casa di formazione di Sant’Antonio di Chimoio nel 2012 e ha professato il 16 gennaio 2017. Ha studiato filosofia ed etica presso l’Istituto Superiore Maria Madre dell’Africa di Maputo dal 2017 al 2021. Attualmente frequenta il secondo anno del corso di laurea in Ingegneria Agraria a Manica.
Fr. Manuel Luís Muavenche, 35 anni, è di Nampula. Dopo aver terminato gli studi secondari, nel 2013 è stato ammesso nella Casa di formazione Sant’Antonio. Ha emesso la prima professione il 16 gennaio 2018. Ha frequentato gli studi filosofici presso l’Università San Bonaventura di Lusaka (Zambia) dal 2018 al 2021. Ha completato l’Anno Francescano nel 2022 e attualmente frequenta il corso di Ingegneria agraria a Chimoio.
Fr. Armando Damião, 38 anni, è nato a Chimoio. Dopo diversi servizi nella sua Comunità cristiana, nel 2013 è entrato nel Seminario propedeutico francescano di Santo António do Chimoio. Ha emesso i primi voti il 16 gennaio 2018. Presso l’Università S. Bonaventura di Lusaka ha studiato filosofia. Ha celebrato l’anno francescano nel 2022. Attualmente frequenta il terzo anno di teologia presso il Seminario interdiocesano San Pio X a Maputo.
Fr. Domingos Assique Salange, 30 anni, è di Cuamba, Niassa. È entrato nel Seminario di Santo António de Chimoio nel 2012. Ha emesso la prima professione il 16 gennaio 2018. Ha studiato filosofia all’Università S. Bonaventura di Lusaka e ha concluso l’Anno Francescano nel 2022. Attualmente frequenta il terzo anno di teologia presso il Seminario interdiocesano San Pio X a Maputo.
Fr. Evodio João, OFM