Contatti
 TORNA ALLE NEWS

Ratio Evangelizationis dell'Ordine

Riunione della Commissione di Esperti, 7-8 Settembre 2023

11 Settembre 2023

La commissione di esperti per la Ratio Evangelizationis dell'Ordine, nominata dal Ministro generale, Fr. Massimo Fusarelli, ha tenuto la sua prima riunione presso la Curia generale il 7-8 settembre 2023. Oltre al Segretariato generale per la Missione e l'Evangelizzazione (composto da Fr. Francisco Gomez Vargas, OFM, Fr. Dennis Tayo, OFM, e Fr. Antonio Lanzi, OFM), gli altri membri della commissione sono Fr. John Barker, OFM, Fr. Francis Lee, OFM, Fr. Johannes Baptist Freyer, OFM, e Fr. Valmir Ramos, OFM

Il lavoro della commissione consiste nel continuare gli sforzi precedenti e il processo iniziato dal CEME (Consiglio Esecutivo per la Missione e l'Evangelizzazione) per quanto riguarda la formulazione della Ratio Evangelizationis. In particolare, si parte dal risultato dell'Instrumentum Laboris inviato alle varie entità dell'Ordine. 

Il primo giorno dell'incontro, il gruppo ha discusso la possibile struttura della Ratio Evangelizationis sulla base delle risposte dei frati all'Instrumentum Laboris. Si è convenuto che i temi fondamentali e i punti essenziali di essa dovranno essere considerati e inclusi nella bozza della Ratio. La commissione ha anche concordato sul fatto che la Ratio non dovrebbe essere un documento puramente giuridico o dottrinale, ma qualcosa che possa realmente ispirare e servire da impulso per i frati a svolgere la loro missione evangelizzatrice. Inoltre, dovrebbe essere scritto in modo più narrativo e letterario, cioè un documento che catturi l'attenzione dei frati e li coinvolga in un certo processo di riflessione e discernimento. 

Verso la fine del primo giorno di riunione, il gruppo ha incontrato il Ministro generale e gli ha presentato il risultato della discussione iniziale. Il Ministro generale ha risposto positivamente agli sforzi iniziali della commissione e li ha ringraziati per aver accettato il compito di elaborare la bozza finale della Ratio Evangelizationis dell'Ordine. 

Il secondo e ultimo giorno dell'incontro è stato dedicato alla stesura di una proposta di struttura della Ratio Evangelizationis che sarà poi presentata al Ministro generale e al suo Definitorio per la successiva approvazione. Il gruppo ha preso in considerazione la bozza iniziale dell'Instrumentum Laboris e i punti significativi concordati nella discussione del giorno precedente. 
Guidata da Fr. Johannes Freyer, OFM, e da Fr. Valmir Ramos, OFM, la commissione ha elaborato una proposta di struttura e di contenuto della Ratio Evangelizationis dell'Ordine. In linea con il desiderio di rendere il documento più letterario e narrativo, i titoli dei capitoli principali sono stati presi dalle parole e dagli scritti di San Francesco d'Assisi. 

Il gruppo ha poi concordato di riunirsi nuovamente via ZOOM il 28 settembre 2023 dopo la presentazione della bozza per l'approvazione al Ministro generale e al Definitorio generale.

Categorie
Missione ed Evangelizzazione
Tags
Ratio Evangelizationis
Potrebbe interessarti anche: