Contatti
 TORNA ALLE NEWS

Revisione e rinnovamento delle strutture dell’Ordine

Incontro del Definitorio Generale con i Presidenti delle Conferenze OFM

15 Maggio 2023

Si svolge dal 15 al 18 maggio presso la Curia Generale l’incontro tra il Definitorio Generale e i Presidenti delle Conferenze dell’OFM. 4 giorni per confrontarsi sulla vita delle Conferenze, le sfide da affrontare, il loro rinnovamento, in un’ottica di dialogo fraterno e costruttivo in vista degli appuntamenti dei prossimi anni (Centenari Francescani 2023-2026, Incontro Internazionale dei Fratelli laici, Capitolo delle Stuoie).

Dopo la celebrazione eucaristica presieduta da Fr. Fredy Galvez Angulo, presidente della Conferenza Santa Maria de Guadalupe, l’incontro della mattina, moderato dal Definitore Generale Fr. Jimmy Zammit, è iniziato con il saluto e ringraziamento di Fr. Massimo Fusarelli, Ministro Generale: “Buongiorno fratelli, benvenuti a tutti e a ciascuno: grazie per essere qui! Questo incontro assume ogni volta maggiore importanza e lo vedremo anche stavolta, perché aumentiamo la riflessione sul concetto di “ripensare le Conferenze”, così come ci ha chiesto il Capitolo Generale”, ha detto tra l’altro Fr. Massimo.

In seguito, i partecipanti si sono presentati e hanno condiviso i punti di forza e le sfide di ogni Conferenza. Tra i punti di forza, i presidenti hanno menzionato la buona comunicazione tra le entità, la creazione di progetti comuni di formazione e missione, la testimonianza e fedeltà alla vocazione dei frati anziani, il senso di appartenenza, la collaborazione con la Famiglia Francescana e altri religiosi. Ma nel mondo le Conferenze affrontano anche molte sfide difficili: i conflitti e le guerre, che incidono sulle popolazioni e sui frati; l’anzianità e la diminuzione delle vocazioni; la formazione per prevenire gli abusi e la lotta al clericalismo.

Nel pomeriggio, nella sessione moderata dal Definitore Generale Fr. Konrad Cholewa, il Ministro Generale Fr. Massimo Fusarelli ha presentato la relazione “Nessuno si salva da solo: revisione e rinnovamento delle Conferenze, delle strutture della Curia e dell’Ordine”, a cui è seguito un momento di dialogo.

Successivamente, il Definitore Generale Fr. Cesare Vaiani ha presentato il lavoro della Commissione sulle Conferenze (cfr. Mandato Curia generale n. 31), mentre Fr. Darko Tepert, Segretario Generale per la Formazione e gli Studi, ha introdotto al tema della revisione dell’organigramma della Curia e dell’Ordine (cfr. Orientamento CG n. 29).

Oltre al Definitorio, partecipano all’incontro:

Fr. Theodorus Van Adrichem, COTAF (Conferenza Francescana Transalpina);
Fr. Lino Gregorio Velasquez Redoblado, EAC (Conferenza Asia Orientale);
Fr. Thomas Nairn, ESC (Conferenza Lingua Inglese);
Fr. Mikhael Peruhe, SAAOC (Conferenza Asia del Sud, Australia e Oceania);
Fr. José Alirio Urbina Rodríguez, Bolivariana;
Fr. Daniel Alejandro Fleitas Zeni, Brasile e Cono Sud;
Fr. Joaquín Zurera Ribó, CONFRES (Conferenza delle Province di Spagna e Portogallo);
Fr. Fredy Gálvez Angulo, Conferenza Messico e America Centrale;
Fr. Virgile Agbessi, Conferenza Africana;
Fr. Paolo Quaranta, COMPI (Conferenza dei Ministri Provinciali di Italia e Albania);
Fr. Francesco Patton, Conferenza della Custodia di Terra Santa;
Fr. Alard Krzysztof Maliszewski, SLAN (Conferenza Nord Slavica);
Fr. Marko Mrše, SLAS (Conferenza Sud Slavica).

 

Fr. Byron A. Chamann Anléu
Ufficio Comunicazioni Curia Generale OFM

Categorie
OFM nel Mondo Definitorio Generale
Potrebbe interessarti anche: