Contatti
 Torna alle News

Visita alla Fondazione “Nostra Signora d’Africa”

Congo Brazzaville, 10-15 dicembre

20 Dicembre 2024

Dal 10 al 15 dicembre 2024 Fr. Baptist D’Souza e Fr. Dennis Tayo della Curia generale hanno visitato la Fondazione (dipendente dal Ministro generale) “Nostra Signora d’Africa”, in Congo Brazzaville, con lo scopo principale di incontrare i frati e vedere le loro attività e i progetti esistenti nelle loro realtà. 

Il Presidente della Fondazione, Fr. Kevin Eusèbe Assassa, li ha accolti calorosamente e li ha poi accompagnati durante tutta la visita. La prima tappa è stata la Fraternità San Bonaventura a Moukondji-Ngouaka, dove sono stati accolti con gioia dai fratelli della comunità. Dopo un breve riposo, hanno percorso 27 chilometri fino alla parrocchia di Santa Maria degli Angeli a Kintélé per incontrare due frati che hanno condiviso le varie attività pastorali e le sfide esistenti, in particolare l’urgente necessità di un sistema idrico in zona.

Si sono poi recati a Djiri per incontrare i frati che lavorano nella Parrocchia e nella Scuola Santa Chiara di Djiri, e poi in una “casa di accoglienza” per gli esercizi spirituali. Dopo una breve presentazione delle attività della Fraternità, si sono recati a Makabandilou, dove hanno condiviso la cena con i bambini del rifugio “Dako ya bandeko (La casa dei Fratelli) - Padre Angelo Redaelli” e con i frati, ascoltando le loro preoccupazioni. Dopo essere tornati a Djiri per trascorrere la notte, il giorno successivo hanno visitato il complesso scolastico, in particolare per vedere le sue realtà esistenti e le necessità associate, come la costruzione della biblioteca e dell’aula informatica. Hanno poi viaggiato per un’ora e mezza fino a Kombo Matari per controllare la scuola annessa appena aperta e frequentata da trentaquattro studenti delle elementari. I residenti hanno espresso la necessità di un asilo nido, ma allo stesso tempo, l’accesso all’acqua rimane una sfida significativa nella zona.

Dopo aver riposato presso la Fraternità San Bonaventura, il giorno successivo sono partiti presto per percorrere ben 510 chilometri fino al postulato di Boundji. Si è rivelato utile incontrare i sei candidati e i frati residenti, che hanno esaminato i progetti precedentemente approvati, discusso le relative preoccupazioni e concluso la visita con chiarimenti, condivisioni e riflessioni. Hanno poi proseguito verso la fraternità di Makoua, distante 100 chilometri, per incontrare i frati che lavorano lì e conoscere il loro lavoro nella parrocchia, compresa l’industria del bestiame, la falegnameria e le iniziative agricole che sostengono la missione. I frati si sono riuniti per discutere delle attività esistenti e delle loro esigenze, soprattutto della necessità di acquisire un terreno da pascolo. Sono state condivise parole di rassicurazione e di incoraggiamento, con la speranza di rinvigorire il loro zelo e aiutarli ad andare avanti. 

Infine, il ​​giorno successivo Fr. Baptist e Fr. Dennis hanno incontrato i frati presso la Casa della Fondazione San Bonaventura. Si sono impegnati in un dialogo stimolante sulle importanti attività che si svolgono nel santuario e nella casa della fondazione, condividendo spunti e riflessioni significative. Questa discussione produttiva è stata seguita da un incontro con i membri del Comitato dei progetti della Fondazione, in cui hanno esaminato le iniziative attuali e identificato interessanti prospettive future che vale la pena perseguire. Per celebrare la conclusione del loro incontro di grande impatto e per rafforzare la loro fraternità prima si salutarsi, hanno condiviso un pasto fraterno in un ristorante del centro. Con numerose opportunità davanti a sé e una direzione unificata, la Fondazione è in viaggio verso un domani migliore.

Categorie
Visite alle Entità OFM nel Mondo
Potrebbe interessarti anche: