Dal 20 al 25 marzo il Ministro Generale, Fr. Massimo Fusarelli, e il Definitore Generale, Fr. Konrad Cholewa, sono in visita nella Provincia di Santa Maria degli Angeli, in Polonia, in occasione del 400° anniversario della fondazione della Provincia.
Il programma della visita è ricco di appuntamenti: Fr. Massimo e Fr. Konrad avranno l’occasione di incontrare tutti i fratelli della Provincia, in diversi incontri tra Varsavia e Cracovia; conosceranno le istituzioni locali, visiteranno i centri di formazione dei frati e le fraternità OFS. “Una grande occasione di gratitudine a Dio e a tutti fratelli”, ha commentato Fr. Konrad alla partenza.
Nel primo giorno, durante l’incontro con i fratelli dei conventi del nord e del centro del paese, il Ministro ha parlato della missione dei frati minori in Polonia, della vocazione francescana, delle sfide e del cammino da affrontare insieme nella fraternità e nella minorità. Molte le domande che hanno dato vita al dialogo: come rinnovare la nostra visione? Come camminare secondo uno stile di vita francescano? Come abbracciare il futuro? Come leggere i segni dei tempi?
“Un giorno intenso di grazia e di fraternità”, ha commentato il Ministro a fine giornata.
La visita culminerà sabato 25 marzo con la solenne celebrazione per i 400 anni della Provincia presieduta da Mons. Marek Jędraszewski, Metropolita di Cracovia, nella cattedrale di Cracovia.