Contatti
 Torna alle News

Visita alla Provincia “Nostra Signora Regina della Cina”

Gli Uffici di Animazione dell’Ordine a Taiwan

10 Febbraio 2025

Prosegue il viaggio dei rappresentanti degli Uffici di Animazione della Curia generale in Asia. Dopo aver visitato la Fondazione francescana del Beato Gabriele Allegra a Hong Kong, Fr. Daniel Rodriguez Blanco e Fr. Taucen H. Girsang dell’Ufficio generale di Giustizia, Pace e Integrità del Creato (GPIC), insieme a Fr. Francisco Gómez Vargas e Fr. Dennis Tayo del Segretariato generale per le Missioni e l’Evangelizzazione (SGME), dal 6 al 10 febbraio 2025 hanno visitato i frati della Provincia “Nostra Signora Regina della Cina” a Taiwan.

Dopo l’arrivo nel pomeriggio, la visita è iniziata con un breve incontro presso la casa provinciale, accolto da Fr. Claudio Pegoraro (Guardiano) e Fr. Michael Woo (precedente Ministro provinciale). In questo incontro fraterno, sono state condivise alcune informazioni importanti: dalle decisioni prese in seno all’ultimo Capitolo provinciale, in particolare su come i frati porteranno avanti lo spirito di evangelizzazione e missione, nonché i valori di Giustizia, Pace e Integrità del Creato nei loro ministeri nel paese. Si è parlato anche di come i frati abbiano lavorato duramente per servire i credenti in oltre 20 parrocchie, per educare gli studenti in due scuole, per partecipare al dialogo interreligioso, per collaborare con la Famiglia francescana e con altre congregazioni, e per mantenere forti relazioni con le diocesi. La loro attenzione in futuro sarà posta sulla vita comunitaria fraterna, la continuità delle presenze francescane in diverse parrocchie, in collaborazione con la Fondazione del Beato Gabriele Allegra a Hong Kong e altre Entità francescane in Asia.

Il giorno successivo, la visita è proseguita al cimitero francescano dei frati defunti nella regione di Daxi: furono i primi missionari giunti a Taiwan, provenienti da diversi paesi dell’Europa, tra cui Italia e Belgio. In seguito, si è tenuto un incontro fraterno con il Guardiano e altri frati, tra cui due postulanti, nella Casa del Postulato, seguito da una visita alla parrocchia francescana situata sulla montagna dove vivono gli aborigeni locali.

Sono stati anche discussi in modo approfondito alcuni punti riguardanti la missione francescana e la presenza dei missionari nella zona, tra cui come la missione verrà portata nel futuro e quali strategie sono necessarie per rafforzarla.

Domenica mattina i frati della Curia sono stati presentati ai fedeli durante l’Eucaristia. Poi, nel pomeriggio, si è tenuto un incontro con il nuovo Ministro provinciale, per ascoltare ulteriormente come l’Entità sarà in grado di aprirsi alla collaborazione con altre Entità, quali saranno le difficoltà da affrontare e come gli Uffici della Curia potranno aiutarli.

I frati francescani hanno iniziato il ministero missionario a Taiwan dal 1951 e sono diventati una Provincia nel 1989. Oggi è evidente che ci siano meno vocazioni nell’Entità e, allo stesso tempo, il numero crescente di frati anziani è inevitabile. Tuttavia, si ha la profonda impressione che questa Provincia abbia testimoniato il carisma e l’identità francescana come Fratelli e Minori, nonostante i propri limiti.

Categorie
GPIC OFM nel Mondo Missione ed Evangelizzazione
Tags
Missione
Potrebbe interessarti anche: