Contatti
 TORNA ALLE NEWS

Visita alla Provincia San Filippo di Gesù

Fr. Massimo e Fr. Joaquín in Messico

05 Giugno 2024

Dal 28 maggio al 2 giugno si è svolta la visita fraterna del Ministro generale, Fr. Massimo Fusarelli, e del Definitore generale di zona, Fr. Joaquín Echeverry, alla Provincia San Filippo di Gesù, nel sud-est del Messico. 
La visita è iniziata con un incontro fraterno con il Governo provinciale a Izamal, sede della Curia provinciale, dove sono state presentate le luci e le ombre della Provincia.

In un secondo momento Fr. Massimo e Fr. Joaquín hanno incontrato i 12 Guardiani della Provincia: è stata ricordata la missione del Guardiano e soprattutto come essi siano i responsabili della formazione permanente dei frati.

In un terzo momento si è svolto un incontro con i formatori e i formandi con voti temporanei, nel quale si è parlato del presente e del futuro della Provincia. Si è svolto anche un incontro con le Clarisse e il Terz’Ordine. Al termine è stata celebrata l’Eucaristia nel Santuario della Vergine di Izamal.

Dopo un lungo viaggio sono arrivati ​​a Tenosique per visitare il rifugio “La 72”, un’oasi per le migliaia di migranti che di lì transitano in cerca di aiuto; il Ministro generale ha incontrato le persone che in questo rifugio francescano trovano aiuto fisico, psicologico e spirituale.
Hanno anche incontrato i postulanti e i novizi della Provincia per ascoltare le loro voci. Allo stesso tempo, Fr. Massimo ha benedetto il noviziato di San Diego de Alcalá a Rayón, Chiapas. Infine, si è avuto un incontro con le popolazioni indigene.

Questa visita è stata un’opportunità per il Ministro generale di conoscere il servizio dei fratelli di questa provincia missionaria.

Categorie
Visite alle Entità OFM nel Mondo Ministro Generale
Tags
Fr. Massimo Fusarelli Fr. Joaquín Echeverry
Potrebbe interessarti anche: