Contatti
NEWS

Visita del Ministro Generale alla Provincia di Santa Barbara negli Stati Uniti

Ultimi passi prima dell’unione delle Province

30 Giugno 2023

Dal 25 giugno al 1º luglio 2023, Fr. Massimo Fusarelli, Ministro Generale, ha visitato la Provincia di Santa Barbara negli Stati Uniti, da San Francisco a Santa Barbara, da Oceanside a San Diego in California. Accompagnato dal Definitore Generale Fr. Jimmy Zammit, il Ministro ha potuto incontrato i frati, le Clarisse e diversi membri della famiglia francescana. 

Un momento particolarmente intenso è stato quello della Prima Professione di due novizi, nell’antica Missione di Santa Barbara, dove il Ministro ha pregato anche sulla tomba di Fra John Vaughn, già Ministro generale dal 1979 al 1991. 

Ha fatto seguito l’incontro con la commissione per la Tradizione Intellettuale francescana e con il Centro di Studi a San Diego, una importante struttura di dialogo, condivisione e servizio ai poveri, ai senza tetto e migranti, con il coinvolgimento attivo di frati e volontari, segno, questo, molto forte in una società così ricca ed opulenta. 

Nell’incontro con i frati Fr. Massimo e Fr. Jimmy hanno potuto toccare argomenti e problematiche inerenti alla nascita della nuova Provincia “Nostra Signora di Guadalupe” negli USA. Ha fatto seguito anche un incontro con gli animatori vocazionali del Paese impegnati nell’essere segno di proposta e speranza in mezzo a tanti giovani americani.

Fr. Massimo ha incontrato una realtà vivace, non bloccata dai segni di debolezza, ma motivata a testimoniare il Vangelo in una società complessa e multiculturale.

Potrebbe interessarti anche: