Contatti
 TORNA ALLE NEWS

Visita del Ministro generale e del Definitore in Ecuador

Dal 4 all’11 giugno

12 Giugno 2024

Dal 4 all’11 giugno Fr. Massimo Fusarelli, Ministro generale, e Fr. César Külkamp, Definitore generale, hanno visitato la Provincia di San Francesco di Quito, in Ecuador, dove hanno avuto l’opportunità di incontrare tutti i frati della Provincia, le sorelle Clarisse e Concezioniste e le autorità ecclesiastiche locali. A questo proposito, il 5 giugno a Quito hanno incontrato il Nunzio Apostolico, Mons. Andrés Carrascosa, e successivamente Mons. Alfredo José Espinoza, sdb, Arcivescovo di Quito per conoscere il rapporto dei frati con la Chiesa e il cammino francescano di ogni giorno.

Fr. Massimo e Fr. César hanno poi avuto un incontro con il Definitorio provinciale, mentre il giorno successivo hanno salutato le Suore del Monastero dell’Immacolata Concezione, alla presenza del Consiglio Direttivo della Federazione Ecuadoriana e dei rappresentanti di tutti i monasteri dell’Ecuador. A seguire si è svolto l’incontro con i frati delle Zone Nord, Quito e Centro della Provincia: un’occasione per conoscere il lavoro delle Fraternità e incoraggiare i frati a rispondere positivamente alla vocazione.

Il Ministro generale e il Definitore hanno anche conosciuto i frati e laici della Curia provinciale per comprendere la funzione e l’opera di ciascuno. Successivamente si è svolto l’incontro con la Famiglia francescana dell’Ecuador, alla presenza di molti religiosi e religiose che si nutrono del carisma francescano e della presenza dell’Ordine Francescano Secolare.

Fr. Massimo e Fr. César, dopo essere stati nelle due Scuole San Andrés di Quito, hanno incontrato i fratelli del Segretariato per la Formazione e gli Studi, che hanno presentato una relazione su ogni tappa della formazione e sulla formazione permanente. Si è svolto anche un dibattito con i fratelli in Formazione Iniziale nel Convento di San Diego (Fratelli Postulanti, Novizi e Fratelli dei Professioni Temporanei), per poi incontrare anche i Segretari per le Missioni e l’Evangelizzazione della Provincia.

La visita è stata anche l’occasione per conoscere e salutare le Suore del Monastero di Santa Clara, i rappresentanti di tutti i monasteri dell’Ecuador e il Consiglio Direttivo della Federazione.

A Guayaquil il Ministro generale ha presieduto la solenne Eucaristia accompagnato da Mons. Luis Cabrera, OFM, Arcivescovo di Guayaquil; successivamente ha visitato il Monastero delle Clarisse di Guasmo, dove si sono unite per l’occasione anche le Clarisse di Daule.

Categorie
Visite alle Entità Ministro Generale
Tags
Fr. Massimo Fusarelli Fr. César Külkamp
Potrebbe interessarti anche: