Dal 22 al 26 gennaio 2025, Fr. Massimo Fusarelli, Ministro generale, e Fr. Cesare Vaiani Definitore generale, hanno effettuato una visita fraterna, alla Provincia dei Santi Martiri del Marocco in Portogallo, approfondendo il dialogo con le comunità locali e riflettendo sulle sfide e le prospettive future.
Nella prima sera è stato vissuto un momento di preghiera centrato sul Cantico delle creature per ricordare il defunto Ministro provinciale, Fr. Fernando Mota. Diversi i fedeli, le suore e gli amici presenti, oltre i frati. Anche l’incontro con i frati dell’Infermeria è stato molto ricco e toccante.
Una serata culturale intorno al Cantico ha visto anche un vivace dialogo tra il Ministro e soprattutto i giovani della Provincia.
Incontro con i Frati a Leiria
Il cuore della visita è stato l’incontro con un numeroso gruppo di frati nella fraternità di Leiria, dove si è discusso il cammino della Provincia e le priorità in vista del prossimo Capitolo provinciale. Sono emerse riflessioni sulla vita fraterna, la missione e le strategie per rinnovare l’impegno evangelico in un contesto sociale in evoluzione.
Nella stessa fraternità c’è stato un incontro molto vivace con gli aspiranti e il postulante attuale della Provincia, la quale ha bisogno di rinnovare la sua pastorale giovanile e la proposta vocazionale. Una visita silenziosa e orante al santuario di Fatima ha permesso di portarvi tante intenzioni della vita dell’Ordine.
Dialogo con le Clarisse e le Concezioniste a Fatima
Un momento particolarmente intenso è stato l’incontro a Fatima con rappresentanti delle comunità delle Clarisse e delle Concezioniste del Portogallo. Attraverso una condivisione, si è approfondito il carisma di Santa Chiara e Santa Beatrice da Silva, sottolineando l’importanza dell’ascolto reciproco e del dialogo come fondamento della vita consacrata in stile sinodale.
Confronto con l’Ordine Francescano Secolare e Celebrazioni a Lisbona
A Lisbona, Fr. Massimo e Fr. Cesare hanno incontrato diversi membri dell’Ordine Francescano Secolare della zona di Lisbona, evidenziando la comunione nel carisma e il ruolo dei laici nella diffusione del Vangelo. La visita alla casa natale di Sant’Antonio e la celebrazione eucaristica hanno rafforzato i legami con la spiritualità popolare. L’OFS nel paese gestisce e anima anche una serie di opere sociali per la sanità, gli anziani e i bambini.
Ulteriori momenti significativi sono state le Eucaristie presiedute a Leiria, presso il monastero delle Clarisse di Lisbona, nella fraternità di Lisbona e nella parrocchia della Madonna della Luz, occasioni per incontrare realtà ecclesiali dinamiche e impegnate.
Un Francescanesimo Radicato e Fecondo
La visita ha messo in luce gli 800 anni di presenza francescana in Portogallo, caratterizzati da una tradizione missionaria e culturale vibrante. Nonostante le sfide contemporanee, l’Ordine continua a essere un pilastro nella Chiesa e nella società portoghese, testimoniando una fede capace di dialogare con il presente.
Questa esperienza ha rinvigorito la comunione tra il Governo generale e la provincia, offrendo speranza e orientamento per il futuro, in attesa del Capitolo provinciale che delineerà nuove tappe del cammino.