Sabato 7 gennaio alle ore 11.00 a Greccio (RI) sarà inaugurato il Centenario Francescano, un cammino ricco di eventi che la Famiglia Francescana ha organizzato per celebrare insieme gli 800 anni della Pasqua di San Francesco e gli eventi culminanti degli ultimi anni della sua vita.
Il Centenario è suddiviso in 4 Centenari divisi in 4 anni, nei quali sarà possibile riflettere e contemplare la Regola e il Natale a Greccio (1223-2023), il dono delle Stimmate (1224-2024), il Cantico delle Creature (1225-2025) e la Pasqua di Francesco d'Assisi (1226-2026).
Per l’occasione la Famiglia Francescana, attraverso una Commissione degli Uffici della Comunicazione, ha creato il sito ufficiale www.centenarifrancescani.org per diffondere riflessioni, temi, documenti ufficiali e notizie che daranno le linee guida per vivere insieme questo grande evento francescano.
I Centenari fanno parte di un unico progetto tematico, che si svilupperà gradualmente ed armoniosamente secondo la cronologia degli eventi celebrati.
I temi cardine proposti per la celebrazione dei Centenari saranno considerati da molteplici prospettive, presenti in ogni celebrazione, che fanno riferimento alla dimensione teologica (il nostro essere in Cristo), antropologica (il nostro essere fratelli e sorelle), ecclesiologica (il nostro essere in comunione) e sociologica (il nostro essere nel mondo).
La celebrazione dei Centenari diventa occasione propizia per sostenere, come Famiglia Francescana, la riforma ecclesiale che il Papa sta portando avanti nel suo pontificato.
Inoltre, la celebrazione dei Centenari ha anche sussidi, l'obiettivo e lo scopo di dirigere risolutamente lo sguardo verso il futuro e rafforzare carismaticamente la nostra identità francescana.
Destinatari di questo centenario sono l'intera Famiglia Francescana e tutti gli uomini e le donne che si sentono interpellati dalla figura di Francesco d'Assisi, dalla sua vita e dalla sua opera.
Segui l’inaugurazione del Centenario in diretta streaming:
Per approfondire il Natale di Greccio, clicca qui
Per tutti i documenti riguardanti il Centenario pubblicati sul nostro sito, clicca qui