Contatti
NEWS

800 anni della Regola, 800 anni di Greccio, 40 anni di fondazione

Provincia di San Michele Arcangelo in Indonesia

06 Dicembre 2023

Il 29 novembre 1983 è stata inaugurata la Provincia di San Michele Arcangelo da fr. John Vaughn OFM, allora Ministro generale; fr. Michael Cosmas Angkur OFM fu il primo Ministro provinciale. Oggi, 29 novembre 2023, i Frati Minori della Provincia di San Michele Arcangelo in Indonesia hanno celebrato i 40 anni di fondazione della Provincia, ma anche gli 800 anni della Regola e gli 800 anni del Natale di Greccio. L’intera serie di celebrazioni di ringraziamento è stata inquadrata nel tema: “Ritorno allo spirito originale: incarnare il Vangelo in Indonesia e Timor Est”.

Tre eventi

Celebrazione online come invito a vivere i valori evangelici. 
Mercoledì 15 febbraio 2023 ha avuto inizio la commemorazione dei tre eventi storici presieduta virtualmente dal ministro provinciale, fr. Mikael Peruhe OFM. Hanno partecipato più di 250 frati francescani appartenenti alla Provincia di San Michele Arcangelo e alla Fondazione Sant’Antonio di Padova, a Timor Est. In quell’occasione, fr. Agustinus Laurentius Nggame OFM, presidente del Consiglio provinciale per l’evangelizzazione e la spiritualità, spiegò le varie attività che si sarebbero svolte durante il 2023, soprattutto in merito alla celebrazione del 40° anniversario della Provincia a livello personale, comunitario, fraterno e provinciale.

Numerose visite e safari intorno a Giakarta da settembre a dicembre 2023. 
Nei giorni 2-3 settembre 2023 i Frati Minori di Giakarta, Depok e Puncak hanno organizzato una visita sotto forma di breve pellegrinaggio per ricordare la prima missione dei primi cinque missionari francescani della Provincia olandese dei Martiri di Gorcum, i cui nomi sono: fr. Victorius Beekman OFM, fr. Floribertus Schneiders OFM, fr. Azarius de Kok OFM, fr. Paskalis Heitkönig OFM e fr. Michael Lunter OFM. Tre luoghi diversi sono stati considerati aventi valore storico: il porto di Tanjung Priok, la chiesa cattedrale dell’arcidiocesi di Giakarta e la parrocchia di Kampung Sawah dove i Frati Minori prestarono servizio tra il 1930 e il 1941 e successivamente furono rilevati dai Gesuiti.

Momento di riflessione sulla Regola e Greccio
Dal 14 al 17 settembre 2023, i Frati Minori hanno organizzato un’attività di riflessione rivolta ai fratelli e alle sorelle membri della Famiglia francescana, in particolare ai Professi solenni Under 10. Questo momento di meditazione si è svolto a Wisma Cannosa-Bintaro, Tangerang Sud, alla presenza di quarantadue partecipanti costituiti da rappresentanti di OFM, OFMCap, OFMConv, OSF di Sibolga, OSF di Semarang, SFS, KFS, KSFL, FSE, FCh, SFD , FCJM e SMFA. Questi fratelli e sorelle chiedevano di riflettere su come attuare oggi la Regola e il Messaggio di Greccio nella propria vita quotidiana.


Teatro e Seminario

Uno spettacolo teatrale intitolato "Rigged by Time" si è tenuto il 18 novembre presso la Vincentius Putra Ballroom, a Kramat, Giakarta. L’opera è stata organizzata in una meravigliosa collaborazione tra i giovani francescani della Provincia, la Gioventù Francescana delle parrocchie sotto il servizio dei Frati Minori (la parrocchia di Kramat, la parrocchia di Paskalis e la parrocchia di Depok) e i bambini degli orfanotrofi di St. Vincent, Jakarta e St. Joseph, Sindanglaya dove sono presenti i francescani.

Poi, il 28 novembre 2023, nello stesso luogo, si è svolto il seminario dal titolo “Ritorno allo spirito originario: incarnare il Vangelo nella vita e nell’opera dei francescani”. Il seminario, che ha coinvolto la Famiglia francescana dell’Arcidiocesi di Giakarta e della Diocesi di Bogor, nonché la popolazione, ha presentato due relatori, fr. Antonius Eddy Kristiyanto, OFM (un francescano professore di Storia della Chiesa) e p. Benedictus Hari Juliawan, SJ (Provinciale dei Gesuiti in Indonesia e Docente presso l’Università Sanata Dharma). Allo stesso tempo è stato lanciato un libro che è un’antologia, dal titolo “Rivitalizzare la vita francescana”. Scopo del libro è riflettere insieme sul 40° anniversario della Provincia indonesiana di San Michele Arcangelo, sull’800° anniversario della Regola e sull’800° anniversario del Natale di Greccio.


Eucaristia

Il culmine di tutte le attività è stata la Celebrazione Eucaristica del 29 novembre, presieduta dal Vescovo dell’Arcidiocesi di Giakarta, il Card. Ignatius Suharyo. Era accompagnato da fr. Mikael Peruhe OFM (Ministro provinciale), fr. Daniel Klau Nahak OFM (Vicario provinciale), p. Benedictus Hari Juliawan SJ (Provinciale dei Gesuiti in Indonesia), fr. Agustinus L. Nggame OFM e il diacono Yohanes Wahyu Prasetyo OFM.

Nell’incipit della Celebrazione eucaristica, il Ministro provinciale, fr. Mikael Peruhe OFM, ha affermato che “queste celebrazioni di ringraziamento realizzate dai Frati Minori nel corso del 2023 sono una riflessione per i Frati Minori per riaffermare la centralità del Vangelo nella nostra vita e nel nostro lavoro come seguaci di San Francesco d’Assisi, così come abbiamo anche promesso di osservare il Santo Vangelo di Nostro Signore Gesù Cristo”. Successivamente, il cardinale Ignatius Suharyo, nella sua omelia, ha spiegato la realtà del mondo di oggi, nel quale convivono molte disuguaglianze, e ha detto: “Ritorno allo spirito originale: incarnare il Vangelo, è una delle strade da percorrere per rispondere alla realtà del mondo”. Il Cardinale ha aggiunto: “Lo Spirito Originario, formulato in modo interessante nella Regola di San Francesco d’Assisi e vissuto dai Frati Minori, è il cammino verso la perfezione e la santità, che porta alla trasformazione personale, non solo per i francescani, ma anche per il corpo della Chiesa”.

Con la collaborazione del gruppo del Segretariato della Provincia indonesiana

Potrebbe interessarti anche: