Contatti
 TORNA ALLE NEWS

Approvazione decreto virtù venerabile Teresa Enríquez De Alvarado

23 Marzo 2023

Il giorno 23 marzo 2023, il Santo Padre Francesco ha ricevuto in udienza il Cardinale Marcello Semeraro, Prefetto del Dicastero delle Cause dei Santi, ed ha autorizzato la promulgazione del Decreto riguardante le virtù eroiche della Serva di Dio Teresa Enríquez De Alvarado, laica e madre di famiglia, nata a Valladolid (Spagna) nel 1456 e morta a Torrijos (Spagna) nel 1529.

La Venerabile Teresa Enriquez è una nobildonna spagnola, munifica benefattrice dei poveri e delle istituzioni ecclesiastiche. Fu dama di compagnia della regina Isabella di Castiglia e amica personale di Santa Beatrice de Silva. Nel 1475 sposò il nobile cavaliere Gutierre de Cárdenas, ricco di beni e di virtù. Dopo la morte di lui, e dopo il matrimonio dei figli, si distaccò dallo sfarzo della corte per abbracciare uno stile di vita povero, secondo la spiritualità francescana. Si ritirò a vivere a Torrijos, nel palazzo di famiglia in cui stabilì la seconda comunità di monache Concezioniste, dopo quella di Toledo. Devotissima dell’Eucaristia, promosse l’istituzione di confraternite per il culto al Santissimo Sacramento, in Spagna, America Latina e a Roma, presso la basilica di San Lorenzo in Damaso. A Torrijos fondò la collegiata del Corpus Christi, gioiello dell’architettura gotico-rinascimentale spagnola, considerata caput et mater delle confraternite eucaristiche in Spagna. Amministrò l’immenso patrimonio di famiglia a vantaggio dei poveri, sovvenendo con carità lungimirante gli ammalti, gli orfani, e adoperandosi per il riscatto dei cristiani prigionieri dei mori.

La sua Causa di beatificazione, auspicata nel contesto dei Congressi Eucaristici Nazionali di Spagna del 1926 e del 1999, ebbe inizio presso la Curia ecclesiastica di Toledo nell’anno 2001 su iniziativa delle monache Concezioniste di Torrijos, che l’affidarono al Rev. P. Luca De Rosa, ofm, Postulatore generale dell’Ordine. 

Categorie
0
Potrebbe interessarti anche: