Le Suore Clarisse
Le Suore Clarisse portano il dono della preghiera, della semplicità, della comunità e della gioia alla Chiesa. Ogni comunità di Clarisse è autonoma. Non tutte le Clarisse si vestono allo stesso modo, lavorano allo stesso modo o mantengono lo stesso programma giornaliero. In ogni Monastero sentirete lo spirito della gioia, della comunione reciproca e sperimenterete il calore dell’accoglienza insieme alla semplicità e alla felicità di essere Francescani.
Pro Monialibus. L’ufficio per le monache.
I frati, del tutto riconoscendo lo stesso carisma ed i mutui le gami, abbiano sempre diligente cura ed attenzione verso le monache del II e del III Ordine di san Francesco.
È dovere del Primo Ordine mantenere e tutelare l’unità spiri tuale con le monache del Secondo e Terzo Ordine, e promuoverne le Federazioni, salva sempre la loro autonomia di vita e soprattutto di governo (GC III.II, Art.56)
Assistente generale per le monache.
Affinché la vita contemplativa dei medesimi monasteri fiorisca più perfettamente e con maggiore efficacia nella Chiesa e nel mondo, gli Assistenti spirituali aiutino le monache a formarsi nello spirito di orazione, nella testimonianza viva di sorella povertà e nello zelo missionario (GC III.II, Art.58).”
Fr. Fabio César Gomes, OFM
Email: moniales@ofm.org