Contatti
 TORNA ALLE NEWS

Benedizione delle cappelle della Via Crucis

Calvario di Shargorod, Ucraina

27 Giugno 2024

Il 25 giugno, i frati francescani della Provincia di San Michele Arcangelo, insieme alla Conferenza Episcopale Ucraina e al Nunzio Apostolico Mons. Visvaldas Kulbokas, si sono riuniti a Shargorod, nella regione di Vinnytsia, per benedire le cappelle della Via Crucis.

Prima di tutto, si è tenuto un servizio di preghiera per i soldati caduti e per la pace in Ucraina nella Viale degli Eroi del cimitero di Shargorod. I partecipanti hanno onorato la memoria dei difensori che hanno dato la loro vita per la pace in Ucraina con una preghiera comune.

Successivamente, è stata celebrata l'Eucaristia sull'altare esterno davanti la Chiesa di San Floriano a Shargorod, presieduta dal Nunzio Apostolico in Ucraina. Il custode del Santuario della Passione, Fr. Rafal Makivsky, OFM, ha dato il benvenuto a tutti i presenti.

All'inizio della Messa è stato firmato “l'Atto di fondazione” del Calvario di Shargorod. Nella sua omelia, il nunzio ha ricordato di aver conosciuto personalmente alcuni dei caduti sepolti nel cimitero locale. Ha inoltre ricordato che lo stesso giorno le vedove dei caduti sono a Roma per incontrare il Santo Padre durante l'udienza generale del 26 giugno.

"Oggi chiediamo al Signore misericordia, protezione e pace, non per i nostri meriti, ma per la Sua misericordia. Qui abbiamo l'opportunità di pregare, vicino al nuovo Calvario", ha detto l'arcivescovo.

Il nunzio ha sottolineato l'importanza di comprendere il significato della croce di Gesù affinché diventi uno strumento di salvezza per noi. Questo è possibile leggendo le Scritture e riflettendo sulla Via Crucis.

"Quando uniamo la nostra sofferenza a quella di Gesù Cristo e diventiamo obbedienti a Dio, cooperiamo veramente all'opera di salvezza che Dio dona all'umanità. La nostra sofferenza diventa un vero dono per Dio e per i nostri fratelli", ha concluso il Nunzio.

Dopo la Santa Messa, alla quale hanno partecipato molti sacerdoti francescani guidati da Fr. Benedikt Sviderskyy OFM, oltre ad altro clero proveniente da tutta l'Ucraina e altri laici, compresi funzionari governativi, sono state benedette le cappelle della Via Crucis di Shargorod, passando da una cappella all'altra con riflessioni spirituali e canti.

La costruzione del Calvario di Shargorod è iniziata più di 15 anni fa. La prima pietra, posata nel 2008, è stata benedetta a Roma da Papa Benedetto XVI. Nel 2017, l'arcivescovo Claudio Gugerotti, allora nunzio apostolico in Ucraina, ha proclamato la chiesa di San Floriano a Shargorod e la Via Crucis un Santuario della Passione del Signore.

Con il contributo di Fr. Cristian Kryvakivskyy, OFM

Categorie
Entità OFM nel Mondo
Potrebbe interessarti anche: