Contatti
 TORNA ALLE NEWS

Capitolo delle Stuoie nella Prov. Immacolata Concezione della Polonia

Kalwaria, 23 – 25 maggio

27 Maggio 2024

Dal 23 al 25 maggio si è tenuto a Kalwaria Zebrzydowska (Polonia) il Capitolo delle Stuoie della Provincia dell’Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria, con il motto: “Carisma, comunione e missione”. 

Al Capitolo, presieduto dal Ministro Provinciale Fr. Egidiusz Włodarczyk, hanno partecipato 54 persone: oltre ai frati, erano presenti anche le religiose della famiglia francescana e le sorelle e i fratelli dell’OFS. Il lavoro in gruppi, la preghiera, il dialogo e lo scambio di esperienze sono stati i punti principali di questo incontro. 

In un’atmosfera gioiosa, i partecipanti hanno cercato di riflettere (secondo le raccomandazioni del Ministro generale e del Definitorio generale) sulla necessità del carisma francescano nel mondo di oggi e sul fenomeno della persona di San Francesco. I capitolari, aiutati nella loro riflessione da Mons. Robert Woźniak, un esperto di francescanesimo in Polonia, hanno cercato di seguire tre principi: essere, parlare ed ascoltare

In uno dei suoi discorsi Mons. Robert ha sottolineato: “Il carisma di riparare la Chiesa che San Francesco ha ricevuto da Cristo crocifisso non ha perso nulla della sua attualità. Come mai prima d’ora, la Chiesa ha bisogno di voi francescani. Cercate il vostro carisma. Scopritelo! Un carisma è un dono dato gratuitamente. Non possiamo fare altro che accettarlo. Il rinnovamento del carisma è soprattutto un ritorno a Gesù”.

Le proposte emerse dal Capitolo saranno elaborate e inviate alla Conferenza Nord-Slavica.

Categorie
Capitoli
Tags
Capitolo delle Stuoie
Potrebbe interessarti anche: