Contatti
NEWS

Celebrazione della memoria del Beato Gabriele Allegra

Collegio Internazionale Sant’Antonio

27 Gennaio 2024

Il 27 Gennaio nel Collegio Internazionale Sant’Antonio è stata celebrata la memoria del Beato Gabriele Allegra con una Eucaristia presieduta da Fr. Vjekoslav Milicevic.
All'inizio della celebrazione il rettore Fr. Angel Montoya ha letto il saluto del Ministro Generale Fr. Massimo Fusarelli. Nel suo messaggio ha detto ai frati: “Desidero ricordarvi la forza mite e incrollabile di questo umile frate minore, che ha attraversato il mondo a partire dal suo piccolo villaggio, per diventare eco e presenza della parola di salvezza del Vangelo”. Ha concluso il saluto dicendo: “Con questi sentimenti vi auguro una buona celebrazione e un bel momento fraterno, perché l'esempio del Beato Gabriele Maria continui a ispirare il tempo che trascorrete a Roma per gli studi, senza mettere tra parentesi la vita evangelica dei frati minori, che è la nostra vocazione e la sorgente della nostra vera gioia, da restituire a molti quando rientrerete nelle vostre Entità”.

Fr. Vjekoslav ha detto nell'omelia che ci sono uomini, come il Beato Gabriele Allegra, che con la propria vita portano il nostro sguardo verso Dio: “Se guardiamo qualsiasi fotografia del beato Gabriele una cosa diventa molto evidente: il suo sorriso splendente e la luce gioiosa dei suoi occhi; ma la luce nei cuori e negli occhi degli uomini, anche degli uomini santi, è un riflesso della luce vera, di quella luce che dà luce”. Al termine, ci ha invitato a seguire questa testimonianza con le parole e le opere, affinché anche noi possiamo essere riflesso della luce di Dio.

Scarica il saluto del Ministro generale ai frati del Collegio Internazionale Sant'Antonio in occasione della memoria del Beato Gabriele Allegra.

Potrebbe interessarti anche: