Contatti
NEWS

Centenario Francescano: creare eventi e incontri per valorizzare il nostro carisma

24 Novembre 2022

Riceviamo e pubblichiamo la lettera del Comitato della Famiglia Francescana in merito alle celebrazioni del Centenario Francescano.

Scarica il PDF: Italiano - English - Español - Português - Polski - Deutsch - Français

CENTENARIO FRANCESCANO
COMITATO DELLA FAMIGLIA FRANCESCANA

 

29 novembre 2022

 

Care sorelle e cari fratelli della Famiglia Francescana,
il Signore vi dia pace!

Con l’inizio dell’anno prossimo entreremo nella celebrazione del Centenario francescano, che si svilupperà dal 2023, con il ricordo dell’approvazione della Regola bollata e del Natale di Greccio, attraverso il 2024 (Stimmate), il 2025 (Cantico di frate sole) e culminerà nel 2026, con il centenario del suo “transito” dalla terra al cielo.

Con l’inizio del Centenario, la Famiglia Francescana sarà presente con un Sito web, che presenterà le notizie e la cronaca degli eventi del Centenario, come pure gli approfondimenti e i sussidi utili in diverse lingue: è bello e significativo che, oltre ai Siti già esistenti delle nostre diverse realtà, in questa occasione abbia inizio un Sito comune alla Famiglia Francescana. Con l’inizio del nuovo anno potrete trovarlo a questo indirizzo: www.centenarifrancescani.org.

L’inizio di ogni anno, dal 2022 al 2026, sarà segnato da una celebrazione comune dei sei Ministri Generali della Famiglia Francescana: all’inizio del prossimo anno si svolgerà a Greccio il 7 gennaio alle ore 11. Vi invitiamo a seguire tale celebrazione, che verrà trasmessa in diretta streaming sul nuovo Sito e che resterà anche disponibile in video.

“La celebrazione dei centenari si presenta senza dubbio come una buona occasione per rendere visibile la Famiglia Francescana nella sua integralità. Sarebbe molto opportuno che a livello nazionale e/o regionale tutte le attività e le iniziative fossero coordinate da una commissione rappresentativa di tutta la Famiglia Francescana. Ad intra e Ad extra: I centenari non sono destinati solo ad avere un impatto positivo sulla Famiglia Francescana nel suo insieme. È necessario investire fantasia e creatività affinché abbiano il loro impatto anche su ambienti sociali e culturali non ecclesiali" (Linee guida per il centenario, p. 2). 

Vi invitiamo dunque a prendere accordi, tra le diverse realtà francescane della vostra nazione, regione o paese, per fissare un tempo (una settimana, oppure alcuni giorni, o una giornata speciale) nel quale organizzare qualche celebrazione /attività / iniziativa comune, alla quale possano partecipare i diversi membri della Famiglia Francescana. Potremo così incontrarci e valorizzare il comune carisma francescano e, allo stesso tempo, offrire un bel segno profetico alla Chiesa e alla società civile dei nostri diversi paesi. 

Il Centenario francescano sta per iniziare: sia per tutti noi una occasione per ritrovare la gioia di vivere il carisma che il “nostro” fratello san Francesco ci ha lasciato! 

Fraternamente

Il Comitato della Famiglia Francescana
per il Centenario francescano

 

NB: Vi ricordiamo i due sussidi per tutta la Famiglia Francescana, già pubblicati nei nostri siti web e che troverete anche nel nuovo sito: 

 

 

Potrebbe interessarti anche: