Contatti
NEWS

Centenario Francescano: l’inaugurazione a Greccio con i Ministri della Famiglia Francescana

07 Gennaio 2023

Greccio (RI), 7 gennaio 2023. Alla presenza dei 6 Ministri generali della Famiglia Francescana, si è inaugurato oggi il Centenario Francescano, una serie di eventi che, ripercorrendo le ultime tappe della vita di San Francesco d'Assisi, condurrà all’800° anniversario della Pasqua del Serafico Padre.

La celebrazione, presieduta da Fr. Luciano de Giusti, Ministro provinciale della Provincia San Bonaventura dell’Ordine dei Frati Minori, si è svolta nella chiesa del santuario di Greccio dove, nella notte di Natale del 1223, San Francesco volle celebrare un Natale del tutto particolare. 

In questo 2023 si ricordano gli 800 anni della Regola Bollata dell’Ordine (29 novembre 1223) e del Natale di Greccio.

Nella prima parte della celebrazione, dopo aver intronizzato ai piedi dell’altare una copia della Regola bollata, sono stati letti brani della Regola e del Testamento di San Francesco, strettamente connessi tra loro, che formano insieme un’unità profonda, nutriti entrambi dall’unico grande ideale evangelico che ha sempre guidato i passi di San Francesco.

Nella seconda parte della celebrazione si è ricordato invece il primo Natale di Greccio, quando San Francesco, come narra  nella Prima Legenda Tommaso da Celano, primo biografo del santo di Assisi, volle far vedere agli occhi contemporanei il disagio che la Famiglia di Nazareth dovette affrontare per far nascere il bambino Gesù.

Nell’ultima parte della celebrazione i sei Ministri generali, accompagnati da Fr. Luciano de Giusti, hanno portato in processione la statua del Bambinello nella Grotta del santuario.

L’espressione Famiglia Francescana viene usata in senso ampio per indicare tutti i gruppi religiosi che si ispirano al carisma di san Francesco. Il carisma francescano, infatti, ha ispirato nel corso dei secoli uomini e donne, sia laici/laiche che religiosi/religiose o sacerdoti, che hanno costituito gruppi diversi nel corso dei secoli. La Conferenza della Famiglia Francescana è costituita da sei membri: il Ministro generale dell’Ordine dei Frati Minori (OFM), il Ministro generale dell’Ordine dei Frati Minori Conventuali (OFMConv), il Ministro generale dell’Ordine dei Frati Minori Cappuccini (OFMCap), il Ministro generale del Terz’Ordine Regolare (TOR), il/la Ministro generale dell’Ordine Francescano Secolare (OFS), il/la Presidente della Conferenza francescana internazionale dei fratelli e delle sorelle del Terzo Ordine Regolare (CFI-TOR).

Hanno partecipato alla celebrazione di oggi: 
Fr. Massimo Fusarelli, OFM
Fr. Carlos Alberto Trovarelli, OFMconv
Fr. Roberto Genuin, OFMcapp
Fr. Amando Trujillo Cano, TOR
Tibor Kauser, OFS
Sr. Daisy Kalamparamban Vicepresidente CFI-TOR

Scarica il libretto della celebrazione

Il Centenario è composto da 5 Centenari divisi in 4 anni, nei quali sarà possibile riflettere e contemplare la Regola e il Natale a Greccio (1223-2023), il dono delle Stimmate (1224-2024), il Cantico delle Creature (1225-2025) e la Pasqua di Francesco d’Assisi (1226-2026).

Melania Bruno
Ufficio Comunicazioni OFM

Potrebbe interessarti anche: