Contatti
 TORNA ALLE NEWS

Coltivare il futuro nell’India settentrionale

Fr. John Wong in visita alla Custodia “Madre di Dio”

05 Dicembre 2023

La Custodia Dipendente della Madre di Dio nell’India del Nord è stata eretta nel 2008 come parte della Provincia di San Tommaso in India.
Dal 2016 i frati di questa Custodia stanno facendo passi verso un’eventuale autonomia, pur continuando a servire i bisogni del futuro del popolo di Dio, della Chiesa e dell’Ordine francescano.

Il 29 novembre 2023 si è tenuta l’Assemblea Plenaria dei Frati Professi solenni della Custodia, alla presenza del Definitore generale per Asia e Oceania, fr. John Wong, e il Ministro provinciale, fr. Xavier Durairaj, nel secondo giorno della loro visita ufficiale di 6 giorni alla Custodia.
Questa Assemblea, che si è tenuta nel giorno della Festa di Tutti i Santi Francescani, ha celebrato l’800° anniversario della Regola e della vita dei Frati Minori, e i 15 anni di vita e di ministero dei frati come Custodia.
I fratelli hanno riferito sulle loro presenze e ministeri attuali e hanno riflettuto su piani concreti per il futuro della loro missione e su una tabella di marcia per il loro sviluppo verso l’autonomia.

Gran parte dell’attenzione ministeriale dei frati negli stati settentrionali del subcontinente indiano è rivolta ai servizi pastorali e all’istruzione, che soddisfano i bisogni delle popolazioni tribali e in particolare dei bambini nelle zone rurali degli stati settentrionali dell’India.
Nella città di Mumbai, i frati vivono e prestano servizio a Dharavi, che è la più grande baraccopoli dell’Asia con un milione di abitanti stimati.
A causa della diversità della lingua e dei gruppi etnici, i frati nel ministero devono parlare fluentemente almeno 3 o 4 lingue.

Attualmente la Custodia conta 49 frati Professi solenni che servono complessivamente 15 scuole, 6 parrocchie, 1 cappella e numerosi villaggi.
Gran parte di questo ministero avviene in stretta collaborazione con le suore francescane e i catechisti laici.
Data la vasta area geografica della Custodia, i tempi di viaggio tra le comunità dei vari conventi, per le missioni dei frati e per gli incontri fraterni non possono essere sottovalutati.

Ci vogliono dalle 12 alle 30 ore di sola andata in treno e autobus perché i membri del governo, che sono sparsi in diverse comunità, possano recarsi alle riunioni del Consiglio di Custodia che si tengono ogni due mesi.
Nonostante le sfide di questa vita evangelica e di testimonianza così significativa e necessaria dei frati della Custodia della Madre di Dio, la Custodia continua ad attrarre molti giovani alla vita francescana.

Attualmente la Custodia conta 20 giovani frati in professione temporanea, con un numero molto elevato di aspiranti conviventi.
Con la loro continua crescita nella missione, il buon numero di nuove vocazioni e il loro impegno nel percorso verso una maggiore autonomia, il futuro dell’Ordine nel nord dell’India sembra essere davvero molto promettente.


Fotografie:

1. Assemblea Plenaria della Custodia della Madre di Dio, 29/11/23, Ranpur (Stato di Maharashtra)
2. Visita alla Scuola Apostolica, 12/02/23, Basen (Stato di Chhattisgarh)
3. Visita alla St Francis School, 2/12/23, Basen (Stato di Chhattisgarh)
4. Benedizione della casa e dell'ufficio della Custodia recentemente rinnovati, 30/11/23, Umred (Stato di Maharashtra)
5. Visita alle suore FMM, 12/02/23, Kansabel (Stato di Chattisgarh)
6. Processione notturna, 12/02/23, Malom Naotoli (Stato di Jharkhand)

Categorie
Visite alle Entità OFM nel Mondo
Tags
Fr. John Wong
Potrebbe interessarti anche: