Contatti
 TORNA ALLE NEWS

Comunicato del Definitorio generale

Per il Tempo Forte di Maggio 2023

19 Giugno 2023

Leggi il comunicato in Français
 

Comunicato del Definitorio generale per il Tempo Forte di Maggio 2023

Il Tempo Forte di maggio si è svolto dall’8 al 19 e ha avuto luogo presso la Curia generale, in Roma; il 10 il Definitorio generale ha incontrato i Guardiani, i Vicari e gli Economi delle Case romane dipendenti dal Ministro generale e dal 15 al 18 i Presidenti delle Conferenze; il 31 maggio ha avuto luogo un’ultima sessione di lavoro.

Il Definitorio generale, in apertura, ha vissuto un tempo di narrazione personale, per approfondire le relazioni e condividere quanto vissuto durante il periodo intercorso dall’ultimo Tempo Forte; ha continuato il discernimento sui candidati per la fraternità di Londra, che nominerà nel Tempo Forte di luglio; ha nominato il Comitato per la Revisione degli Investimenti (IRC) nelle persone della sig.ra Joycelyn ONG, Presidente, dei sig.ri David REUSCH, Jorge Apóstolos SIARCOS e Leslie QUICK, e di fr. John PUODZIUNAS, Economo generale; ha assegnato gli uffici ai frati della Fraternità dei Penitenzieri di “s. Giovanni in Laterano” in Roma, fraternità dipendente dal Ministro generale; ha incontrato fr. Matthias MAYER, di Franziskaner Helfen (Bonn - Germania), insieme a fr. Franco MIRRI, Direttore della Fondazione OFM Fraternitas, e fr. Efren P. ORTIZ O. e fr. Nikola KOZINA, Direttori uscente ed entrante dell’Ufficio Sviluppo, per approfondire la politica della verifica dei progetti; ha continuato la verifica sulla presenza dell’Ordine in Russia e sulla Fondazione; ha ascoltato degli aggiornamenti da fr. Pedro ZITHA, Assistente spirituale generale OFM per l’OFS; ha continuato a riflettere sul Convegno dei fratelli laici, in particolare sul cronogramma e sul questionario tramesso alle Entità dell’Ordine; ha ascoltato gli aggiornamenti in materia economica presentanti da fr. John PUODZIUNAS, Economo generale; si è interrogato sull’avvicendamento del personale delle Case dipendenti; ha incontrato gli Ufficiali della Curia, che hanno iniziato a presentare i Regolamenti dei vari Uffici, in vista di una migliore collaborazione tra essi e con il Definitorio generale.

 

Il Definitorio generale:

Ha nominato:

Ha approvato la rosa dei candidati a Ministro provinciale della:

Delle seguenti Entità, ha ratificato gli Atti delle elezioni avvenute: 

In Capitolo:

In Congresso capitolare:

Fuori Capitolo:

Ha approvato, sub conditione, gli Statuti particolari della:

Ha affrontato le seguenti pratiche riguardanti la variazione dello stato giuridico: 

Ha trattato i seguenti casi di separazione dall’Ordine: 

Ha esaminato:

Ha trattato altre pratiche di vario genere:

Il Definitorio generale:

* * *

L’incontro del Definitorio con Guardiani, Vicari ed Economi delle Case romane dipendenti dal Ministro generale – Curia generale “S. Maria Mediatrice”, Collegio Internazionale “S. Antonio al Laterano”, Fraternità dei Penitenzieri “S. Giovanni in Laterano”, Collegio “S. Isidoro” – ha avuto carattere formativo-informativo; sono stati trattati temi inerenti a: i. Animazione della vita fraterna, ii. Ruolo e compito del Definitore Delegato del Ministro generale per ciascuna delle fraternità dipendenti, iii. Economia fraterna, iv. Cura dell’archivio.

* * *

L’incontro del Definitorio con i 13 Presidenti delle Conferenze ha toccato i seguenti temi: i. Condivisione sulla vita, missione, revisione e rinnovamento delle Conferenze (Mandato n. 31 del Cap. gen.le 2021); ii. Revisione dell’organigramma della Curia e dell’Ordine (Orientamento n. 29 del Cap. gen.le 2021); iii. Celebrazione del Centenario francescano; iv. Tutela dei minori e degli adulti vulnerabili; v. Economia fraterna: situazione attuale, fondo investimenti, revisione del contributo di solidarietà (Mandato n. 6 del Cap. gen.le 2021); vi. Convegno dei fratelli laici; vii. Ratio Evangelizationis; vii. Capitolo delle stuoie; viii. Consiglio Plenario dell’Ordine.

I Presidenti, per dare risposta al Mandato n. 31 e all’ Orientamento n. 29 del Cap. gen.le 2021, hanno elaborato e approvato il seguente Documento:

Riconosciamo che l’intenzione del Capitolo generale 2021 con il Mandato 31 e l’Orientamento 29 è quella di semplificare la struttura delle Conferenze, dell’Ordine e della Curia generale, più che di una revisione completa.

 1. Affidiamo al Definitorio generale, per il suo punto di osservazione, la riflessione per riconoscere che cosa sia veramente necessario oggi e scegliere di conseguenza. 

2. Proponiamo di riflettere sulla possibilità di affidare i due Segretariati, Missioni ed Evangelizzazione e Formazione e Studi, a due Definitori generali, scelti ad hoc dal Ministro generale dopo il Capitolo, per favorire una maggiore integrazione con il servizio di animazione e di governo del Ministro generale con il Definitorio.

3. Proponiamo di trovare i modi per ottenere una opportuna flessibilità nel non esigere da ciascuna Entità l’organigramma completo degli uffici, quando non sia necessario; si faccia però in modo che, all’interno della stessa Conferenza, sia presente tutto l’organigramma.

4. Proponiamo di rivedere la configurazione attuale delle Conferenze con i seguenti criteri:

5. Proponiamo che negli incontri con i nuovi Ministri provinciali e custodiali il Definitorio generale annunci un modello nuovo di animazione dell’Ordine, dove il Ministro provinciale o custodiale lavora nella prospettiva dell’Ordine, attraverso e oltre la Provincia/Custodia. Da qui matura l’orizzonte, i contenuti e i metodi dell’animazione della propria Entità.

6. Proponiamo di dare all’Animatore generale di GPIC il diritto di partecipare al Capitolo generale, promuovendo il servizio di animazione proprio di questo Ufficio, trasversale alle dimensioni dell’Evangelizzazione e della Formazione. 

7. Proponiamo di rivedere il titolo come segue: “Giustizia, Pace e Cura del Creato”, per una visione più propriamente biblico-teologica-francescana dell’ecologia integrale.

8. Continuare a favorire la presenza del Ministro e del Definitore generale negli incontri delle Conferenze, insieme a una maggiore presenza della Curia nelle Entità.
Riconosciamo che la presenza del Definitore generale è di tipo carismatico e può aiutare la Provincia/Custodia a uscire dalla sua autoreferenzialità, accompagnando le Province per realizzare quanto deciso nel Capitolo provinciale/custodiale e per sentirsi sempre più parte dell’Ordine, oltre il provincialismo e la resistenza che non permette di cambiare mentalità.

9. Verificare le competenze, l’utilità e funzionalità degli uffici oggi funzionanti in Curia, anche per eventuali accorpamenti.

10. Verificare l’attuale configurazione del Consiglio Plenario dell’Ordine, in ordine alle sue funzioni e alla possibilità di un maggiore potere decisionale.

11. Proponiamo di avviare una revisione integrale degli Statuti generali per verificare il loro contenuto, ciò che in essi non ha più un peso effettivo e può essere tolto o rivisto.

12. Proponiamo che nel sito OFM ci sia una sezione sullo sviluppo dell’Ordine, oltre che su eventi e iniziative.

Tra le 12 proposizioni sopraelencate si individueranno quelle da presentare al Capitolo generale e le altre da cominciare a realizzare.

* * *

I Presidenti, per dare risposta al Mandato n. 6 del Cap. gen.le 2021, circa la revisione del Contributo di solidarietà che le Entità destinano alla Curia generale, hanno approvato di:

1. Mantenere il PNL come misura oggettiva per valutare la capacità contributiva di una Provincia.

2. Niente fasce: il PNL è diretto.

3. Bilancio basato sul bisogno (sostituisce l'aumento annuale dell'inflazione per frate) - 3,5 milioni per il primo anno.

4. Dopo il primo anno: presentare e approvare qualsiasi variazione ai Presidenti di Conferenza.

5. Aggiornamento della ripartizione Curia Generale/Missione/Formazione: 80/10/10.

Tra i 4 Modelli di contribuzione presentanti, quello che rispecchia le caratteristiche delle 5 proposizioni sopraelencate, è il “Modello D”, che si decide di adottare.

* * *

A conclusione, il Definitorio ha verificato l’incontro con i Superiori delle Fraternità romane dipendenti dal Ministro, quello con i Presidenti di Conferenza e l’andamento del Tempo Forte.

Il prossimo Tempo Forte è previsto dal 3 al 14 luglio 2023; si ricorda a tutte le Segreterie delle Entità dell’Ordine di inviare le istanze da sottoporre al Definitorio generale entro una settimana dall’inizio dei lavori del Tempo Forte: le istanze pervenute in altro momento saranno rinviate al Tempo Forte successivo; si ricorda che la Curia generale, durante il mese di agosto, mese di chiusura degli Uffici, lavorerà a personale ridotto.

A laude di Cristo e del Poverello di Assisi. Amen!

Roma, 5 giugno 2023.

 

 

 

Fr. Antonio M. IACONA, OFM
Segretario generale

Categorie
Definitorio Generale
Tags
0
Potrebbe interessarti anche: