Contatti
NEWS

Corso dei Formatori Francescani Asiatici (AFFT)

Lanciato il Corso approvato dalla FCAO

19 Marzo 2024

L’11 marzo è stato lanciato il programma Asian Franciscan Formators Training (AFFT) con la diffusione del video introduttivo del primo modulo. Questo corso per formatori è stato proposto e approvato dai Ministri della FCAO (Conferenza Francescana dell’Asia-Oceania) nel maggio 2023. 

Fr. Derrick Yap, Custode di Singapore-Malesia, è stato incaricato di elaborare il programma insieme a un team composto dai Segretari della Formazione dell’EAC (Fr. Joel Sulse) e della SAAOC (Fr. Charles Bernard) e da Fr. Azeem Lawrence, Custode del Pakistan. A coordinare questo programma, con Fr. Derrick, è la dott.ssa Josephine Chin, insieme a Patrick Tan, che fornisce il supporto digitale per la piattaforma online @franciscanstudies.asia.

Questo corso si svolge principalmente online, con 2 programmi in presenza a giugno e novembre, terminando con il tempo adeguato per l’interazione di gruppo e la pratica. Ci sono 16 moduli in totale, fortemente modellati sul programma del Master in Formazione dell’Antonianum.

AFFT è l’acronimo perfetto per il programma in quanto suona come affetto (dal latino affectus), indicando la sua forte enfasi affettiva e non semplicemente il download intellettuale di informazioni. I principali veicoli pedagogici sono le videolezioni, le discussioni facilitate nei forum in piccoli gruppi, l’accompagnamento personale e i tutorial su Zoom.

Per questo gruppo pilota, ci sono 8 partecipanti OFM provenienti da Indonesia, Malesia, Myanmar, Filippine, Sri Lanka e Vietnam. In futuro, la speranza è di accogliere potenziali formatori dell’intera Famiglia francescana per partecipare a questo corso. 

Il Ministro generale, Fr. Massimo Fusarelli, e il Definitore asiatico, Fr. John Wong, sono entrati entrambi nel primo Zoom Tutorial per incontrare e incoraggiare i partecipanti.

Potrebbe interessarti anche: