Contatti
 TORNA ALLE NEWS

Corso online inter-francescano sulla Nuova Evangelizzazione in Europa

7 – 9 novembre

10 Novembre 2023

Dal 7 al 9 novembre si è tenuto il corso online inter-francescano dal titolo “L’Evangelizzazione attuale nell’Europa: una nuova evangelizzazione? Il contributo francescano”, su mandato dei Ministri generali dei tre Ordini francescani e realizzato dai Segretariati per l’Evangelizzazione e la Missione OFM, OFMConv e OFMCap.
L’obiettivo dell’incontro, al quale hanno partecipato 120 frati da 25 paesi, è stato quello di ravvivare, riflettere, aggiornare e animare l’evangelizzazione francescana oggi in Europa.

Fr. Francisco Gomez Vargas OFM, Segretario generale per l’evangelizzazione e Missione, nel suo intervento ha sottolineato l’importanza del carisma francescano in questo servizio: “Come San Francesco, la nostra esperienza di Cristo povero, che rivela Dio come Emmanuele, Dio-con-noi, ci invia necessariamente nel mondo come fratelli per essere testimoni vivi ed efficaci del Regno di Dio. Perché, sempre come San Francesco, Dio non ci chiama per noi stessi, ma per il Vangelo”. “L’evangelizzazione oggi – ha poi continuato - ci spinge verso un futuro nuovo se vivremo la nostra vocazione per gli altri come una fraternità evangelizzatrice. La sfida è di costruire nuove fraternità, con nuove presenze, di vita e di evangelizzazione, in modo da favorire l’occasione per una seria revisione, adattamento e riformulazione della nostra forma di vita consacrata, intesa come processo di configurazione alla persona di Gesù Cristo”.

Fr. Massimo Fusarelli OFM, Ministro generale, si è soffermato sull’importanza della nuova evangelizzazione nel mondo post secolare: “Post secolare significa che l’elemento religioso non è più preso in considerazione. […] Siamo consapevoli che la missione non è semplicemente qualcosa che si rivolge, come nel passato, ai paesi che ancora non hanno ascoltato l’annuncio di Gesù Cristo. Sappiamo che la missione è rivolta a tutti, anche alle terre di antica cristianità che oggi vivono cambiamenti così significativi. La missione evangelizzatrice, quindi, è aperta a tutti e non conosce confini”. L’obiettivo, quindi, deve essere quello di far conoscere “un Dio che non è estraneo all’uomo, ma che è profondamente presente nella sua vita”. Questo corso, ha concluso il Ministro, vuole “avviare un processo perché diventiamo consapevoli di essere chiamati a vivere il Vangelo e ad annunciarlo con la vita e con la parola anche nel mondo post secolare. Come farlo? Con quali linguaggi, con quale nuova sensibilità, con quale preparazione? Possiamo farlo con rinnovato entusiasmo, coscienti delle sfide, delle fatiche e delle nostre fragilità. Possiamo cominciare fiduciosi in quella che San Francesco chiama la Santa operazione dello Spirito del Signore, che è sempre in mezzo a noi, anche nel mondo post secolare”.

Il corso è stato realizzato in italiano con la traduzione simultanea in inglese, francese, spagnolo, polacco e croato. Sono intervenuti: Fr. Carlos Trovarelli, Ministro generale OFMConv; Card. Mauro Gambetti, OFMConv, Arciprete della Basilica Papale di San Pietro in Vaticano; Fr. Dariusz Robert, OFMConv, Segretario generale per l’evangelizzazione e missione; Fr. Massimo Fusarelli, Ministro generale OFM; Prof. Dr. Fr. Enzo Biemmi, FSF, Docente presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose San Pietro Martire a Verona; Fr. Francisco Gomez, OFM, Segretario generale per l’evangelizzazione e missione; Fr. Roberto Genuin, Ministro generale OFMCap; Prof. Dr. Fr. Bernardo Molina, OFMCap, Docente presso Pontificia Università Antonianum; Fr. Mariosvaldo Florentino, OFMCap, Segretario generale per l’evangelizzazione e missione.

Categorie
Missione ed Evangelizzazione Ministro Generale
Potrebbe interessarti anche: