Contatti
NEWS

Corso per formatori della Conferenza Brasile e Cono Sud

Petropolis (Brasile), 3 – 16 luglio 2023

06 Luglio 2023

Lunedì 3 luglio è iniziata la fase in presenza del Corso per formatori della Conferenza del Brasile e Cono Sud
I 26 formatori partecipanti al corso sono arrivati ​​a Petropolis, in Brasile, e sono stati accolti dalla Fraternità del Sacro Cuore di Gesù, per iniziare due intense settimane di formazione e scambio di esperienze. Partecipano al Corso, con grande gioia, anche due frati della provincia dell'America Centrale.

Abbiamo iniziato con l’Eucaristia presieduta da Fr. Daniel Fleitas, Presidente della Conferenza, che ci ha invitato a ringraziare per questa occasione di incontro, che deve essere un momento per continuare a costruire la comunione fraterna e la mutua collaborazione tra le entità della Conferenza. 
Fr. Daniel ha anche incoraggiato noi confratelli a valorizzare, curare e sfruttare questa mediazione del corso, dal momento che nella nostra prima assemblea come Conferenza, tenutasi nel marzo dello scorso anno, e in diversi incontri a livello di Conferenza, la sfida e la necessità di formare i formatori è emersa come priorità e urgenza.

Questo corso è iniziato a fine aprile in modalità virtuale e proseguirà fino a novembre. Nasce con il duplice obiettivo di essere, da un lato, uno spazio di ascolto, di cura per i formatori, di scambio di esperienze tra loro, e allo stesso tempo cerca di dare strumenti pratici per il compito formativo nella vita delle case di formazione.
A partire dalla dimensione antropologica/psicologica, biblica, teologica e di spiritualità francescana, affrontiamo le attuali sfide formative in modo integrale.

Siamo molto grati per aver creato questo nuovo spazio nella Conferenza e speriamo di poterlo continuare e qualificare sempre di più, per il bene dei giovani frati e per la cura fraterna e la formazione permanente dei formatori.


Fr. Fernando Ferrario, OFM
Segretario per la Formazione e gli Studi - Conferenza del Brasile e del Cono Sud

Potrebbe interessarti anche: