Contatti
 TORNA ALLE NEWS

Festa di San Francesco d'Assisi in Indonesia

Diverse attività di festa

07 Ottobre 2023

Nella Provincia di San Michele Arcangelo, in Indonesia, i frati celebrano abitualmente la festa di San Francesco d'Assisi con la Famiglia Francescana (ORDO I: OFM, OFMConv e OFMCap; ORDO II: OSC o Suore Clarisse, e ORDO III: regolari e secolari) sia a livello diocesano, che regionale e di guardianato. In ogni diocesi, il numero delle congregazioni francescane è unito a quello dei gruppi locali della Famiglia Francescana. Per esempio, nell'arcidiocesi di Jakarta il gruppo si chiama KANESTA, nell'arcidiocesi di Semarang si chiama KEKANTA, nella diocesi di Bogor si chiama GEFRABO, nell'arcidiocesi di Ende si chiama KEFRADA, e così via.

Quest'anno, 2023, la celebrazione, che culmina il 4 ottobre, è iniziata come di solito con, in primo luogo, la Grande Novena di San Francesco d'Assisi, che si tiene per 9 giorni consecutivi nelle parrocchie francescane dal 22 al 30 settembre; in secondo luogo, il Triduo: un'attività di 3 giorni per riflettere insieme su un tema particolare basato sulla direzione e sulla visione pastorale di ogni diocesi o sulla formula da realizzare da parte di ogni entità o guardianato; in terzo luogo, il Transitus: una celebrazione per commemorare l'anniversario del passaggio del Serafico dalla terra al cielo; e in quarto luogo, la Festa di San Francesco d'Assisi.

A Giacarta, la festa di San Francesco d'Assisi è stata celebrata dai Frati Minori insieme alla Famiglia Francescana dell'Arcidiocesi di Giacarta (KANESTA) presso la Chiesa del Sacro Cuore - Parrocchia di Kramat -, a Giacarta Centrale. Il tema di questa celebrazione è stato: "Fare un passo insieme per il benessere comune". L'eucaristia è stata guidata dal guardiano locale, fr. Stanislao Agus Suharyo, OFM.

Nelle altre diocesi, a Bogor, la Famiglia Francescana di Bogor (GEFRABO) ha celebrato la festa di San Francesco d'Assisi presso il Noviziato OFM Transitus, a Depok, West Java. A Kapuas Hulu, diocesi di Sintang, West Kalimantan, i fratelli e le sorelle hanno iniziato la celebrazione con uno studio congiunto sul tema "Vivere la spiritualità di San Francesco d'Assisi nella vita quotidiana" e poi la celebrazione eucaristica nella chiesa della Beata Vergine Maria dell'Immacolata Concezione-Parrocchia di Putussibau, West Kalimantan, è stata presieduta da Mons. Samuel Otton Sidin, OFM Cap (Vescovo della diocesi di Sintang-West Kalimantan).

Non è stato diverso nell'arcidiocesi di Ende-Flores. La Famiglia Francescana di Ngada (KEFRADA) ha celebrato la Festa di San Francesco d'Assisi nella Chiesa della Santa Croce - Parrocchia di Soa. Questo è accaduto anche nella Fondazione di Timor Est, in particolare nel nuovo luogo in cui i Frati Minori hanno iniziato a servire il popolo dall'agosto 2023, ossia la Parrocchia di Fatumea - Diocesi di Maliana, Timor Est. Il sacerdote capo della parrocchia, fr. Eugénio Pereira OFM, ha celebrato per la prima volta la festa di San Francesco d'Assisi con la gente della parrocchia, che era servita da pochi mesi. I parrocchiani sono stati molto contenti perché non solo hanno conosciuto i Frati Minori che vivono lo spirito di fratellanza e minorità, ma sono stati anche invitati a conoscere la Persona del Poverello d'Assisi, San Francesco d'Assisi.

Con il contributo di: Fr. Jimmy H.R. Tnomat, OFM

Categorie
OFM nel Mondo
Tags
San Francesco
Potrebbe interessarti anche: