La Custodia Francescana di Nostra Signora delle Sette Allegrezze, riunita in Capitolo presso il Convento di San Francesco a Campo Grande, in Brasile, ha ricevuto la nomina del nuovo governo, eletto dal Definitorio generale il 9 gennaio 2024.
Fr. Rogério Viterbo de Sousa OFM è stato eletto Custode, Fr. Roberto Miguel do Nascimento OFM Vicario e, come Consiglieri, i fratelli Fr. Arcides Luís Favaretto OFM, Fr. Aluísio Alves Pereira Júnior OFM, Fr. Neuzimar Santana Campos e Silva OFM e Fr. Pedro Renato Pereira da Silva OFM.
La Custodia ha celebrato il suo Capitolo custodiale dal 5 al 9 febbraio, con il tema “Fraternità, la nostra vocazione” e il motto “Rivedere e rinvigorire la nostra missione”. Il Capitolo è stato presieduto dal Visitatore generale, Fr. Walter Schreiber; era presente anche il Definitore generale, Fr. César Külkamp, come inviato del Ministro generale, Fr. Massimo Fusarelli.
Nel suo messaggio al Capitolo, Fr. Massimo ha detto: “Il Custode, il Vicario e i quattro Consiglieri sono stati eletti dal Definitorio generale per un periodo di tre anni. La decisione di nominare il Governo custodiale ha rispettato le scelte fatte dai frati e guidate dal Visitatore generale. Vogliamo che questo atto sia un segno che non siete soli. Insieme troveremo il modo di rispondere meglio ai nostri tempi e alle nostre realtà. Come vostro umile servitore, vi chiedo di aprire le vostre menti e i vostri cuori per vivere pienamente questo tempo di accompagnamento e di mediazione”.
Fr. Rogério Viterbo de Souza ha ringraziato Dio, il Ministro generale e il Definitorio generale per la fiducia di averlo nominato Custode. “Ringrazio anche i fratelli e le sorelle che hanno pregato per i buoni frutti del nostro Capitolo e che pregano per noi frati. Il mio cuore è pieno di gratitudine in questo momento e chiedo al buon Dio di concederci le grazie per continuare questo servizio con dedizione per il bene della nostra Custodia. Che Dio ci aiuti a vivere per amare nella misura dell'amore di Cristo, servendo i più poveri e bisognosi. Questo è il mio augurio per questo nuovo momento del cammino storico della nostra Custodia, contando sull’aiuto di tutti i nostri fratelli”.