Contatti
 TORNA ALLE NEWS

Franciscan Global Vision Summit 2023

Un anno con la Regola Bollata

07 Novembre 2023

Il 28 ottobre si è tenuta la decima sessione del Franciscan Vision Global Summit (FVGS) che, con altri due incontri in programma, segnerà il completamento del convegno mensile online della durata di un anno sulla Regola Bollata di San Francesco

La sessione inaugurale del Summit online si è tenuta il 22 gennaio 2023 col Ministro generale, Fr. Massimo Fusarelli, accompagnato da Fr. John Wong, Definitore generale per la Conferenza Asia-Oceania, che ha dato la sua benedizione e una breve introduzione ai Centenari francescani 2023-2026, oltre a celebrare il Giubileo d’oro del TAU (1976 – 2026), un giornale internazionale francescano pubblicato in India.
La Conferenza della Famiglia Francescana ha invitato tutti i propri membri a celebrare insieme il Centenario francescano, vivendo nello spirito e alla lettera l’invito di Papa Francesco ad abbracciare il cammino sinodale.

Il Summit, che si tiene l’ultimo sabato di ogni mese, ha visto la partecipazione, il 21 gennaio, di Fr. Gerald Lobo OFM che ha spiegato come la Regola serva da “antidoto” alla filosofia contemporanea. Il 25 febbraio Fr. William J. Short OFM ha condiviso delle riflessioni su come questa Regola ci presenta la Preghiera di San Francesco d’Assisi: visione personale, fraterna, comune e liturgica per l’oggi.
Il 25 marzo Fr. Noel Muscat OFM ha fornito una spiegazione approfondita dello Spirito della Regola del 1223. Ha esplorato la sua rilevanza nel contesto della grazia del lavoro e dell’uso responsabile del denaro e dei beni per promuovere la causa della cura della casa comune oggi. Il 29 aprile Fr. Ignacio Ceja OFM, Vicario generale, ha sottolineato i bisogni urgenti dei nostri tempi e ha evidenziato come i francescani possano svolgere un ruolo centrale come costruttori di pace oggi, facendo eco ai principi delineati nella Regola del 1223. 
Il 27 maggio Fr. Gabriel Mathias OFM ha sottolineato la dimensione antropologica della Regola, consapevole che, mentre il testo della Regola è rimasto immutato fino ai giorni nostri, i francescani vivono in un quadro istituzionale e in una realtà umana diversi.
Il 24 giugno Fr. Benedict Vadekkekara OFMCap ha esteso un invito a tutti, incoraggiando un pieno abbraccio della Regola del 1223 partecipando attivamente all’unica missione francescana di essere solidale con i poveri in tutto il mondo. Fr. Dolphy Pias OFMCap, il 19 luglio, ha condiviso un’analisi su come Papa Francesco, a suo modo, guidi la Chiesa nello spirito francescano, evidenziando il suo percorso sinodale e la sua ferma dedizione al Vangelo e alla sua Chiesa.
Suor Frances Teresa Downing OSC, il 26 agosto, ha illuminato i contributi significativi di Santa Chiara nel preservare l’eredità della Regola del 1223. 
Il 30 settembre Fr. Arokiam John OFM ha presentato un argomento interessante: “L’assenza dell’espressione, «seguire Cristo e Sua Madre» nella Regola del 1223”. Durante la sua presentazione, ha elaborato in modo vivido il senso e il significato contemporaneo di questo tema.
Il 28 ottobre Fr. Paul Kallan OFM non solo ha mostrato l’attualità del messaggio della Laudato si’ di Papa Francesco, ma ha ribadito che “le indicazioni della Regola del 1223 (LR, VI, 7-9) erano destinate ai frati, ma ora risultano essere la Regola di vita di tutta la creazione”. 

Il 25 novembre Fr. John Sekar OFM e Fr. Matthew Beckman OFM si impegneranno in incontri sul futuro del carisma, della vita e della regola francescana, rispettivamente in Asia e Oceania. 
La sessione finale, che si svolgerà il 2 dicembre, vedrà la partecipazione di francescani provenienti da cinque diversi continenti - Fr. Lorenzo Turchi OFM (Europa), Fr. Gilberto Cavazos-González OFM (Americhe), Fr. Valentine Eboh (Africa), Sr. Stella Balthazar FMM (Asia) e suor Francisco Nirmala Gnanapragasam FMM (Oceania) – i quali rifletteranno sull’VIII centenario del Natale di Greccio e sulla riscoperta dell’Incarnazione di Gesù, con un focus sul futuro dello spirito di Greccio nei suddetti continenti.

Fr. Massimo Fusarelli OFM, Ministro generale, ha affermato: “Chiedo a tutti di non lasciare che il Centenario passi con quella certa distrazione o indolenza che può attanagliarci in questo tempo, che sembra anestetizzare ogni passione ed entusiasmo”. È evidente che il Franciscan Vision Global Summit 2023, con più di 1500 partecipanti registrati da circa 60 paesi e circa 70 Congregazioni appartenenti alla Famiglia francescana, e anche amici di diverse famiglie non francescane e fedi non cristiane, rispondono sinceramente al sentito desiderio espresso da fr. Massimo. Inoltre, questo Summit continuerà a celebrare i Centenari francescani fino al 2026.

Accogliendo l’appello della Chiesa e dei Ministri generali francescani, Fr. Arokiam John OFM (professore della Facoltà di Teologia presso la Pontificia Università Antonianum di Roma e redattore di TAU) ha proposto The Franciscan Vision Global Summit 2023-2026 (online) a Fr. Xavier Durairaj OFM, Ministro provinciale di San Tommaso Apostolo, India. Così è stato formato il team FVGS, coordinato da Fr. Arokiam John.
L’incontro virtuale mensile è ospitato a nome di OFM-India da Fr. John Sekar, OFM, Segretario della Provincia di San Tommaso Apostolo, India, e da Fr. Mathew Joseph OFM, Direttore del Franciscan Communication Center (TAALA).

 

Categorie
OFM nel Mondo Centenario Francescano
Tags
San Francesco
Potrebbe interessarti anche: