Contatti
 TORNA ALLE NEWS

Frati Francescani in Capitolo

22 Maggio 2017
Frati Francescani in Capitolo nasce per preparare e vivere insieme gli eventi centenari del Perdono di Assisi (otto secoli nel 2016) e della Bolla Papale “Ite vos” (cinque secoli nel 2017), al fine di proiettarsi insieme verso il futuro in modo ancor più significativo. L’iniziativa, accolta e divulgata dai quattro Ministri generali degli Ordini, si propone e si proporrà, nella semplicità, come esperienza pilota possibile per i frati che vorranno organizzare percorsi simili in ogni parte del mondo. Siamo così giunti a questo momento con l’auspicio che ognuno di noi sia convinto che nel vivere un’autentica e profonda riconciliazione tra le famiglie francescane ci sia data la possibilità di testimoniare con maggior forza e clarità il carisma di Francesco. Sempre più spesso l’incontro, il dialogo e la preghiera tra tutti i frati minori portano a frutti di pace ed evangelizzazione. Con questo cammino speriamo così di poter giungere a dare spazio a prospettive e iniziative profetiche, che possano concretamente tradursi in una (o più) realtà “missionaria” vissuta nella comunione.

Illumina
le tenebre del cuore mio

Ite vos: una memoria abitata per camminare insieme verso il futuro

Contenuti:
  1. Il testo Itinerario per camminare insieme e crescere nella comune vocazione e missione francescana (2015/2018). Si tratta delle linee guida per gli anni 2015-2018 che il gruppo di coordinamento dei Frati Francescani di Assisi si è dato avendo come fine ultimo la crescita nella fedeltà creativa al carisma, congiunta ad una testimonianza maggiormente incisiva e costruttiva.
  2. Il testo della Ite vos. Non si conoscono traduzioni in italiano e dunque pensiamo di aver fatto anche un lodevole servizio alla cultura. Dobbiamo ringraziare con vero affetto i fratelli Bruno Pennacchini e Umberto Occhialini della comunità di santa Maria degli Angeli per la traduzione di un latino non proprio piacevole.
  3. Un approfondimento storico dal titolo Ripercorrendo le vicende della ITE VOS. Speranze deluse della BULLA UNIONIS. Questo testo è stato scritto da fra Luigi Pellegrini ofmcap, cui abbiamo chiesto di offrirci un quadro sintetico delle vicende inerenti la situazione dell’Ordine nel 1517 e delle loro conseguenze, siano esse riconosciute come fattori di successo o di fallimento.
  4. Un approfondimento teologico dal titolo Elementi essenziali di teologia della Vita Consacrata oggi: per una rilettura della storia. Questo testo è stato scritto da fra Alceo Grazioli tor, come sintesi condivisa di un lavoro avviato con un gruppo di teologi (mons. Paolo Martinelli, sr. Simona Paolini fmgb, fra Domenico Paoletti ofmconv e fra Giancarlo Rosati ofm). A questa commissione abbiamo chiesto di indicarci gli elementi essenziali di teologia della Vita Consacrata oggi, a partire dalla visione del Concilio Vaticano II, di cui tutti noi siamo figli. È con queste categorie che vogliamo guardare ed interpretare i fatti del passato.
  5. A questi due approfondimenti viene fatta seguire una scheda di lavoro dove vengono indicati ristretti ambiti di discussione per un dibattito mirato sui due contributi storico e teologico.
  6. Altro contributo in cartella è il testo scritto da fra Luciano Bertazzo ofmconv Per la vocazione e missione dei frati francescani nella chiesa e nel mondo contemporaneo. Una memoria abitata. Questo contributo è stato elaborato da fra Luciano come sintesi condivisa di un lavoro avviato dal gruppo degli storici (fra Luigi Pellegrini ofmcap, fra Giuseppe Buffon ofm e Mons. Mario Sensi). Esso offre un valido cammino di interpretazione teologica dei fatti del passato, cogliendone significati di vita, sensi di sviluppo carismatico e percorsi possibili, appunto, come abbiamo indicato nel sottotitolo della nostra assemblea, Una memoria abitata per camminare insieme verso il futuro.
  7. A partire da quest’ultimo contributo abbiamo infine pensato di offrire delle linee orientative per un percorso comune. È nostro desiderio arrivare a manifestare la riconciliazione tra noi e a rendere testimonianza dell’amore fraterno nella giornata dell’11 luglio 2016, a 500 anni dalla pubblicazione del breve Romanum Pontificem (11 luglio 1517) con una adeguata preparazione.

Capitolo “generalissimo” dei Frati Francescani in Umbria

L’approssimarsi di due ricorrenze significative nella storia francescana, l’VIII Centenario del “Perdono d’Assisi” – che stiamo celebrando e si chiuderà il 2 agosto di quest’anno, ed il V Centenario della bolla di Papa Leone X Ite vos del 1517, detta anche Bolla unionis ma che invece produsse la separazione, ha dato ulteriore impulso al desiderio di camminare insieme e crescere nella comune vocazione e missione. Nel 2015 – anno dedicato alla Vita Consacrata – è iniziato, perciò, un itinerario di quattro anni che ha proposto ai frati il primo passo della memoria, per mettere in luce e meglio comprendere i significati degli avvenimenti, anche quelli conflittuali. Ma soprattutto per giungere, nel 2016 – anno giubilare del Perdono – ad una reciproca richiesta di perdono e gioiosa accoglienza nella misericordia. Evento celebrato con tutti i Ministri Generali lo scorso 11 luglio, a 500 anni della pubblicazione del breve Romanum Pontificem (11 luglio 1517): una manifestazione concreta di riconciliazione e testimonianza di amore fraterno. Quest’anno il percorso prosegue con una sorta di “sinodo” delle Famiglie francescanedal 29 maggio al 2 giugno 2017 si terrà un “Capitolo generalissimo” con il quale si intende adempiere simbolicamente, proprio a 500 anni dalla Ite vos, alla convocazione del Capitolo – mai celebrato – contenuta nella missiva del 1517 di Papa Leone X. All’evento, esperienza di comunione fraterna, finalizzata alla crescita nella fedeltà creativa al carisma che il Signore ha donato alla Chiesa attraverso Francesco d’Assisi, e congiunta ad una accresciuta comune testimonianza evangelica nel mondo d’oggi, parteciperanno rappresentanze dei Frati  francescani dell’Umbria (Minori, Conventuali, Cappuccini e TOR). In programma altri interventi e presenze, tra cui quelle dei Vescovi delle Diocesi umbre, e un’importante partecipazione – sia per ciò che rappresentano, sia per tutto il tempo che condivideranno con i frati capitolari – dei Ministri generali di ciascuno dei quattro Ordini. Questo il PROGRAMMA dettagliato del CAPITOLO GENERALISSIMO: Raduno dei frati ad instar capituli nel giorno del 500° anniversario della pubblicazione della Ite vos Lunedì 29 maggio 2017   I Frati Francescani in Umbria Lunedì 29 maggio 2017   I Frati Francescani in Umbria Martedì 30 maggio 2017   L’Evangelizzazione e la Comunione Fraterna Mercoledì 31 maggio 2017   L’Evangelizzazione e la Comunione Fraterna Giovedì 1 giugno 2017 Conclusione   Raduno di tutti i frati al Sacro Convento di Assisi Venerdì 2 giugno 2017 Indicazioni Sede dell’Incontro: Convento “OASI SAN FRANCESCO” Colle Cappuccini, 10 – Foligno (PG) Tel. +39 0742 350262 Segreteria: avallone.alfredo@libero.it Vedi su: http://www.assisiofm.it/l-evangelizzazione-e-la-comunione-fraterna-73325-1.html

Altri eventi

Novembre 2016: Incontro fraterno dei Frati francescani di Roma  Luglio/agosto 2016: L'inizio dell’VIII Centenario dell’Indulgenza della Porziuncola  Luglio 2016: S. Maria degli Angeli – Incontro della riconciliazione e del perdono Novembre 2015: Incontro delle Case generalizie: Camminare Insieme
Categorie
Documenti
Potrebbe interessarti anche: